Roma, 1 set. Una due giorni per celebrare nel migliore dei modi la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2025. È questo l’obiettivo dell’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio, che intende porre l’attenzione sul fondamentale apporto della Fisioterapia e dei Fisioterapisti nella vita delle persone.
Il tema proposto quest’anno dalla World Physiotherapy, l’Associazione Mondiale di Fisioterapia che dal 1996 promuove questa giornata, è ‘L’importanza della fisioterapia e dell’attività fisica nell’invecchiamento sano’, con particolare attenzione alla prevenzione della fragilità e delle cadute.
Il primo appuntamento targato OFI Lazio è per domenica 7 settembre in piazza del Popolo a Roma. ‘Invecchiare? Non Ci Casco’ è il claim scelto quest’anno dall’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio che, proprio a tal fine, trascorrerà l’intera giornata in piazza per informare ed educare i cittadini sull’importanza della Fisioterapia e dei Fisioterapisti nell’invecchiamento sano, con un focus sulla prevenzione delle cadute.
Dalle 10.00 alle 19.00 i Fisioterapisti del Lazio distribuiranno materiale informativo e consigli utili su questa delicata tematica a tutti cittadini che interverranno. La giornata sarà inoltre l’occasione per dare vita a una nuova tappa di ‘Fisioterapista in Ordine’, la campagna informativa targata OFI Lazio per la sicurezza delle cure.
Lunedì 8 settembre, invece, OFI Lazio celebrerà la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2025 presso l’Aula Magna Auditorium dell’Università Medica Internazionale di Roma UniCamillus. Insieme agli studenti dei corsi di laurea in Fisioterapia del Lazio si discuterà di invecchiamento attivo, prevenzione della fragilità e delle cadute. Le tematiche saranno affrontate grazie alla collaborazione della sezione territoriale del Lazio di AIFI, dell’università UniCamillus e di importanti personalità del mondo della formazione provenienti da tutti gli atenei della regione.
L’incontro, che si terrà dalle 14.00 alle 18.30, sarà aperto agli studenti e agli addetti ai lavori di tutti i Corsi di laurea in Fisioterapia di tutte le Facoltà del Lazio.