The news is by your side.

Nuovo piano di protezione civile a Subiaco, M5S: “urge presentazione”

COMUNICATO STAMPA TAL QUALE _ Oggetto : rinnovo piano di protezione civile comunale del comune di Subiaco (Rm) .

Comunicato .

Il Meetup Sublacense e Valle dell’ Aniene Amici del M5S in riferimento all’oggetto , ha appreso notizia dai Mass Media che il comune di Subiaco e’ tra l’elenco dei 51 Comuni  della Regione Lazio che non hanno rinnovato il piano annuale di Protezione Civile  e gli sono stati ritirati i fondi finanziati , dopo ripetuti avvisi da parte degli uffici della Regione Lazio .

Se un comune non presenta il piano di Protezione Civile annuale, si tratta di una omissione ed e’ una inadempienza grave, poiche’ il piano e’ uno strumento obbligatorio per la gestione del territorio, e la sicurezza dei Cittadini . Non avendo un piano , il comune sarebbe impreparato ad affrontare emergenze e risulterebbe inadeguato nel caso di incidenti, non potendo coordinare efficacemente i soccorsi .

  • Inadempienza e responsabilità’ : il Sindaco e’ il responsabile della Protezione Civile a livello comunale e deve garantire che il piano sia redatto e aggiornato, in linea con le direttive Nazionali e Regionali . L’inadempienza comporta responsabilità’ amministrative ;
  • mancanza di preparazione: senza un piano, il comune non disporrebbe di una analisi dei rischi e del territorio e della pianificazione delle procedure operative per fronteggiarli, rendendo di fatto impossibile gestire adeguatamente una emergenza ;
  • integrazione insufficiente : in caso di emergenza il comune non sarebbe ingrato di coordinare i propri mezzi e risorse in modo efficace e integrato con i livelli superiori ( Prefettura, Regione , Stato ) , come richiesto dalla normativa .

Pertanto in virtù dei fondi ritirati dalla Regione Lazio ,  non avendo avuto la giusta riscontranza,  quindi mancando i fondi economici per avviare e redigere il piano di Protezione Civile, come si fa a fronteggiare eventuali calamita’ naturali e non solo ! Sindaco , i Cittadini hanno una dignità e non va calpestata , se dovesse capitare una inadeguatezza a fronteggiare soccorsi e altro ! Ci domandiamo, ma come si fa a non redigere un piano di Protezione Civile , gli uffici e le direttive politiche per tutto ciò , che fine hanno fatto , dove sono le capacita’ del fare  e la lungimiranza dei lavori da affrontare. La gestione della macchina comunale non sono solo scatti fotografici e altro…. Sindaco metta rimedio a tutto ciò , pero’ nel fra tempo , denunceremo questa situazione aberrante alle Autorità’ competenti per Legge .

 

  I CITTADINI SUBLACENSI MERITANO DI PIU’ !!!