The news is by your side.

Neopatentati e RC auto, come scegliere quella giusta

Conseguire la patente e acquistare un mezzo proprio per guidare liberamente per strada regala sempre un grande senso di libertà e indipendenza.

Ciò nonostante, soprattutto per i neopatentati, comporta oneri importanti in termini di costi: non  è un caso, infatti, che negli ultimi anni i giovani under 25 in possesso di un’auto siano drasticamente diminuiti.

Dal rapporto ACI 2020 emerge che solo un giovane su otto abbia un’automobile intestata.

Una condizione che deriva senz’altro dalla difficoltà a maniere un veicolo nel tempo, in maniera autonoma.

Le spese sono ingenti e, tra tutte, quelle assicurative sono senz’altro tra le più onerose.

L’assicurazione auto è obbligatoria per legge e serve a tutelare il mezzo e le persone da danni derivanti da sinistri stradali o altri eventi specifici.

Per un neopatentato, poi, i costi assicurativi tendono a essere più ingenti rispetto ad altre fasce di assicurati, proprio per la ridotta esperienza al volante.

Ciò nonostante, con qualche piccolo accorgimento, anche chi ha conseguito la patente da poco tempo può beneficiare di condizioni migliori.

Ad esempio, optare per una formula assicurativa familiare al momento della stipula senz’altro contribuisce ad abbassare i costi.

Secondo il Decreto fiscale 2020, la formula familiare consente di assorbire la posizione assicurativa più conveniente in famiglia, ottenendo così un maggiore risparmio.

Anche l’installazione della scatola nera contribuisce ad abbassare i costi assicurativi, poiché consente di ricostruire esattamente le dinamiche in caso di incidente e individuare più facilmente il responsabile.

Il risarcimento in forma specifica, poi, è un altro elemento che, se opzionato, può ridurre il premio finale.

Questa opzione prevede, infatti, che l’assicurato faccia riparare il mezzo presso un’officina convenzionata, in caso di danni al veicolo.

Ultimo fattore da considerare, non certo per importanza, è la scelta di una compagnia assicurativa affidabile e con prezzi concorrenziali.

Consultare l’elenco riportato sul sito dell’IVASS è senz’altro un ottimo modo per individuare player correttamente registrate in Italia.

Tra le assicurazioni online registrate si distingue Genertel, direct company online punto di riferimento in Italia per trasparenza, affidabilità e convenienza anche per i neopatentati.

La compagnia prevede infatti formule specifiche per chi ha appena conseguito la patente, incoraggiando uno stile di guida prudente anche tra i più giovani.

L’installazione della Scatola Nera Genertel, infatti, permette di tenere bassi i costi, non solo al momento della stipula, ma anche al rinnovo.

La compagnia, infatti, monitorando lo stile di guida attraverso la scatola nera, offre  un risparmio fino al 20% ai guidatori più prudenti.

Inoltre, la combinazione delle giuste garanzie accessorie assicura ai neopatentati una maggiore copertura ai danni riportati in caso di sinistri.

La Kasko e MiniKasko, ad esempio, sono due servizi aggiuntivi che tutelano il veicolo dell’assicurato anche al verificarsi di incidenti con responsabilità diretta e si distinguono solo per la causa da cui origina il sinistro.

Mentre la Kasko, infatti, copre i danni riportati al veicolo in caso di uscita di strada, ribaltamento, collisione contro ostacoli fissi e mobili, la Mini Kasko tutela il mezzo solo per le collisioni contro altri veicoli in movimento.

Accanto a queste più idonee per i neopatentati,ci sono poi le tradizionali Assistenza stradale, Tutela legale, Infortuni conducente che possono senz’altro tornare utili anche per questa fascia di assicurati.