The news is by your side.

Nel cuore della Valle dell’Aniene “Gym Dogs”, la palestra naturalistica per l’uomo e per il cane

19691311_10211694246145283_1220138055_nArsoli – Nel cuore della Valle dell’Aniene nel mezzo di una folta vegetazione boschiva naturale, in una cornice suggestiva di natura, silenzio ed aria pura c’è “Gym Dogs” la prima palestra naturalistica del centro Italia. Una location facilmente accessibile in località Vigna del comune di Arsoli, ci fa trovare percorsi di allenamento per l’elevazione del corpo in una dimensione di concentrazione per la crescita personale in diversi settori. La filosofia di “Gym Dogs”, è quella di abbinare diversi step di allenamento sia per l’uomo che per il suo amico più fidato: il cane.  Tutto è concepito per una preparazione fisica con tecniche che riescono ad esaltare le capacità del cane che emula la gestualità dell’uomo. E tutto punta alla perfezione, ed al miglioramento della persona nella sua completezza e vigore fisico. Ci sono diversi percorsi, tutti rigorosamente realizzati con materiali della natura, ed ogni settore sostituisce di fatto gli attrezzi meccanici artificiali, per dare spazio all’allenamento con l’utilizzo di mezzi che riescono a far esprimere la massima resa nel migliore obiettivo.  Nella palestra Gym Dogs nulla è lasciato al caso, si può essere seguiti a livello personale, in riservatezza con programmi specifici per gli obiettivi e per le caratteristiche ottimali dell’allenamento.

La continua ricerca dell’ottimizzazione e della corretta riuscita dell’allenamento passa attraverso l’instaurazione di un rapporto paritario tra il cane e il suo allenatore. Quest’ultimo deve essere il primo a eseguire gli esercizi facendosi osservare dal cane e solo dopo richiedere allo stesso lo svolgimento delle attività. Si evita così un rapporto sterile e dissociato che si rivela improduttivo ai fini dell’allenamento. Bisogna evitare in ogni modo di creare dissociazione tra l’allenatore e il cane. Gym Dogs,  consapevole che l’ambiente nel quale viene svolto l’allenamento rappresenta una componente essenziale, svolge le proprie sessioni immerso all’interno di scenari naturali che consentano di espletare al meglio le attività. Boschi, laghi, colline, sentieri di montagna rappresentano la giusta collocazione delle sedute di allenamento. Tranquillità e assenza di disturbi esterni favoriscono l’apprendimento e costituiscono una cornice essenziale per agire in completa libertà sia per l’uomo che per l’allenatore. 

La palestra Gym Dogs nasce dalla grande passione di Maurizio Ceracchi per l’allenamento fisico e le arti marziali che ha svolto sempre con passione ed intensa dedizione. Iniziando dal principio con il grande maestro di kung Fu Shaolin Jean Paul Filolon a Torino, con tecniche e stili che richiamavano le movenze di animali come la tigre, la scimmia e la mantide religiosa con allenamenti molto duri stretching prolungati e dolorosi. “In quel periodo  -spiega Maurizio Ceracchi – mi allenavo con Tony una dobermann da difesa personale eccezionale regalatami dall’amico e addestratore Marocco Luigi. Con lei facevo footing, scatti e salti viaggiava con me in treno, autobus e sul camion quando andavamo in giro per l’europa in autostop. Dopo qualche anno di shaolin Taoismo e dieta vegetariana sono passato al karate wadoryu con un percorso che ha segnato tutta la mia vita, sia atleticamente ma soprattutto moralmente con il grande maestro Chiriaco Berengario  apprendendo lo studio delle arti marziali e la via dell’umiltà messa in pratica dal maestro. E’ in quel periodo che Sergio Celia  ex legionario titolare della king Security mi ingaggiò per formare un’unità cinofila speciale per interventi ad alto rischio. Nelle feste Rave proibite e clandestine dovendo lavorare sulla preparazione di uomini e cani in ambienti ostili urbani e rurali creai un team di istruttori provenienti da svariati reparti speciali come paracadutisti folgore comsubim, marima militare”. 

Per raggiungere la palestra: in zona “Le Molette”, in direzione di Subiaco proveniendo da Arsoli o dalla A24 uscita Vicovaro, girare a sinistra subito prima della Ferramenta Agricola, e percorrere la comoda stradina che conduce verso il bosco, poi seguire le indicazioni, girando a destra e salendo per circa 200 metri.

google maps gym dogs

 Per informazioni è possibile contattare direttamente Maurizio al n. 3335274062

Clicca qui per visualizzare il portale web di Gym Dogs

Nella galleria di foto a corredo è possibile visualizzare direttamente alcune discipline. Notare i materiali ed i percorsi assolutamente naturalistici che vengono utilizzati. Per visualizzare le foto ingrandite, basta cliccarci sopra.