The news is by your side.
Logo alto Confinelive

Nel bosco del Fauno a Tivoli Terme piantate 300 nuove essenze per l’Arbor Day

Tivoli – Il Comune di Tivoli, insieme ad Asa Tivoli S.p.A. questa mattina ha celebrato la Festa dell’Albero, il 21 novembre, alle ore 10.45, provvedendo a piantare 300 nuove essenze, all’interno del Bosco del Fauno di Tivoli Terme. L’iniziativa che affonda le sue radici nella storia – si pensi che si celebra già dall’antica Roma, è stata poi legittimata nel 1872 negli Usa come ‘Arbor Day’, ed istituzionalizzata in italia con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 – vedrà protagonisti gli alunni delle classi V del plesso “Orazio” di Tivoli Terme, impegnati nell’effettiva piantumazione delle essenze supportati dalla società di consulenza AzzeroCO2, incaricata sia dell’opera di bonifica dell’area che della fornitura delle piante.

Un’idea, quella di festeggiare gli alberi accanto ai bambini che, di fatto ‘adottano’ quello appena piantato, che riprende le linee tracciate dal ministro all’Ambiente Sergio Costa, il quale sottolinea come averne di più in città non solo migliori il paesaggio regalandoci più ossigeno, ma anche di aiutare concretamente l’ambiente e dare vita alla vita.

Alla manifestazione hanno partecipato il vice presidente dell’VIII Commissione Agricoltura e Ambiente, il Consigliere Regionale Laura Cartaginesel’Assessore all’Ambiente Eleonora Cordonil’Amministratore Unico di Asa Tivoli S.p.A., l’Ing. Francesco Girardi, il Delegato al Rimboschimento Alessandro Modesti e il Delegato alle Attività Produttive Marco Colanera.

A conclusione della mattinata, aperta a tutti i cittadini, è stataofferta una merenda ecosostenibile, a base di pane e olio e frutta di stagione.