The news is by your side.

Natale in Cantina”, l’esperienza fra gusto e cultura a Velletri

VELLETRI – Si è conclusa con un’ottima partecipazione l’edizione 2025 di “Natale in Cantina”, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione De Cultura con il sostegno del Comune di Velletri, della Regione Lazio e di ARSIAL. L’evento, tenutosi nei giorni 6, 7, 13 e 14 dicembre, ha portato centinaia di partecipanti alla scoperta delle eccellenze vinicole del territorio veliterno ed è stato supportato anche da “Castelli Romani. Città del Vino 2025”.

Il format ha conquistato il pubblico: passeggiate tra i filari, visite guidate nelle cantine e piccole degustazioni hanno reso ogni appuntamento un’esperienza autentica, nelle lussureggianti campagne veliterne in luoghi molto spesso sconosciuti anche agli stessi cittadini perché in estrema periferia. Di contro, queste cantine immerse nel verde riservano paesaggi straordinari e vedute panoramiche mozzafiato sul Monte Artemisio e Velletri, sulla pianura pontina e fino al Circeo. I posti, limitati per garantire qualità e sicurezza, sono andati tutti esauriti già nei giorni precedenti l’evento, con un vero e proprio sold out registrato per diverse date. Merito del lavoro degli organizzatori e del tour operator Wine&Dine Holidays.

I partecipanti si sono radunati in Largo Pio Blasi, dove un pulmino li attendeva per il trasporto in loco. Tra le aziende coinvolte nei due week end riservati all’iniziativa, 6/7 e 13/14 dicembre: Colle di Maggio, Omina Romana, La Giannettola, Cantina Marco Serra, Tenimenti Leone, Cantina Ciccariello e Le Quattro Vasche, tutte apprezzate per l’accoglienza e la qualità delle produzioni. Ogni cantina ha spiegato, attraverso la passione dei rispettivi titolari, le peculiarità delle proprie uve e dei vini prodotti.

Un’esperienza tra gusto e cultura destinata a essere replicata, per valorizzare le eccellenze vitivinicole veliterne e creare un ponte di conoscenza e comunicazione fra le aziende, i cittadini e i turisti.