Musica sacra e speranza, a Tagliacozzo cori riuniti nel ricordo di Laura e nel messaggio di S.Francesco
Tagliacozzo. Undici brani carichi di emozione, fraternità e vita hanno caratterizzato ieri il secondo concerto dedicato a Laura Salvatori. Una delle anime della nostra realtà editoriale, francescana secolare dell’Ordine Francescano Secolare (Ofs) e componente attiva della corale della chiesa ospitante, scomparsa il 7 luglio dello scorso anno all’età di 43 anni.
A introdurre l’appuntamento che ha visto protagoniste la corale “Timete Deum” della chiesa della Santissima Annunziata, il coro della chiesa di San Francesco, il coro della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, il coro della parrocchia di Alto la Terra e la corale di Villa San Sebastiano, sotto la direzione del maestro Luca Bischetti, il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Daniele Imperiale, che ha ricordato la figura di Laura e al tempo stesso invitato a riflettere su questo periodo di Avvento.

Prima dell’inizio del concerto hanno portato i saluti ai tantissimi intervenuti che hanno riempito la chiesa di San Francesco di Tagliacozzo il sindaco della città, Vincenzo Giovagnorio, e padre Carmine Terenzio. Entrambi hanno ricordato Laura per alcuni suoi tratti distintivi: la dolcezza, il sorriso sempre sul volto e la sua voglia di vivere.

E in tanti ieri, proprio mentre i cori cantavano uno dietro l’altro i brani scelti per questo secondo concerto, l’hanno ricordata per la grinta che ha sempre dimostrato, per la gioia di vivere e per la sua infinita bontà d’animo.

L’inno alla vita celebrato durante il concerto, e interpretato alla perfezione dai cori riuniti, ma anche dai solisti Valentino Onofri, Daniele Serafini e Catiuscia D’Andrea, da Arianna Gagliardi all’organo, Zaira Parente al flauto e Franco De Santis alle percussioni, è stato il miglior modo per ricordare una persona che tanto ci ha dato e tanto ci ha lasciato in eredità: Laura.

A chiudere il concerto il vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, che ha ripercorso gli ultimi giorni di vita di Laura e invitato tutti a ricordarla nella preghiera e con un sorriso, proprio come lei avrebbe voluto.