The news is by your side.

Montesabinese di Carsoli, disposto il divieto di sosta in tutte le strade interne del borgo

Consentito solo il carico e scarico per la durata massima di 30 minuti.

CARSOLI AQ – A seguito della rimodulazione della sosta veicolare nella frazione di Montesabinese, il Comune di Carsoli ha disposto, con apposita ordinanza, l’istituzione del divieto di sosta nelle principali aree interne della località.

Il provvedimento, di cui al n. 106 dell’8 ottobre 2025, che fa seguito alla precedente Ordinanza n. 63 del 9 luglio 2025, “si rende necessario – si legge in atto – per contrastare le situazioni di sosta irregolare che, nelle piazze e nelle vie interne del centro abitato, creano disagi ai residenti, ostacolano l’accesso a garage e cantine, e possono compromettere la circolazione dei pedoni e dei mezzi di soccorso, considerata la ridotta ampiezza delle strade.

Divieto di sosta e modalità consentite

L’ordinanza stabilisce che in Piazza del Forno, Piazza San Giovanni e in tutte le aree interne della frazione di Montesabinese è vietata la sosta dei veicoli, fatte salve le operazioni di carico e scarico consentite per un tempo massimo di trenta minuti.

La disposizione sarà accompagnata dall’installazione della relativa segnaletica stradale all’ingresso di Via Capo la Terra e nelle altre aree interessate.

Entrata in vigore e sanzioni

Il divieto entrerà in vigore con la pubblicazione dell’ordinanza all’Albo Pretorio comunale già avvenuta e con il posizionamento della segnaletica verticale prevista. Le eventuali violazioni saranno sanzionate ai sensi del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992), fatte salve le più gravi responsabilità previste dalla legge.

Il provvedimento, emanato nel rispetto del Codice della Strada, del D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del D.Lgs. 267/2000, si legge in atto – risponde a motivi di pubblico interesse e di sicurezza, con l’obiettivo di garantire una migliore fruibilità delle aree pubbliche e la tutela del patrimonio viario della frazione.