Mobilità sostenibile, a Roma via ai buoni in denaro per noleggio mezzi in sharing
Da oggi entra in vigore l'importante novità.
Roma – Un buono in denaro per gli abbonati Metrebus mensili e annuali da utilizzare per il noleggio di mezzi in Sharing. Da giovedì 17 luglio al prossimo 31 dicembre sarà in vigore l’iniziativa pensata per promuovere ulteriormente forme di mobilità sostenibile grazie ai fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Lazio.
Il Bonus Sharing è dedicato agli abbonati Metrebus Zona A e offre un credito da utilizzare nel territorio di Roma Capitale. Il valore varia in base alla tipologia di abbonamento Metrebus posseduto ed è utilizzabile a seconda degli operatori che hanno aderito all’iniziativa:
– abbonamento mensile: voucher di 35 euro, utilizzabile fin da domani 17 luglio per i servizi di sharing mobility, bike e monopattini gestiti dagli operatori Bird, Dott e Lime;
– abbonamento annuale: voucher di 100 euro, utilizzabile esclusivamente per i servizi di car sharing. Tali voucher saranno utilizzabili prossimamente a seguito dell’adesione all’iniziativa da parte degli operatori che prestano il servizio sul territorio e che sarà comunicata sul sito romamobilita.it. Si ricorda inoltre che gli abbonamenti annuali possono già usufruire della gratuità per l’utilizzo dei servizi bike e monopattini.
Il voucher si richiede tramite l’App dell’operatore prescelto inserendo il numero dell’abbonamento e il codice fiscale. Dopo le verifiche sul possesso dei requisiti il voucher è visibile sull’App.
Il Voucher deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2025; per gli utenti mensili il credito è valido per 30 giorni dalla data di attivazione; per gli utenti annuali il credito è utilizzabile fino al 31 dicembre 2025. L’assegnazione del credito dipende dalla disponibilità residua del fondo – circa cinque milioni di euro- messo a disposizione di Roma Capitale dalla Regione Lazio.
“Partono degli incentivi molto importanti – ha commentato l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – che hanno l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla sharing mobility dopo l’introduzione delle nuove norme che hanno già portato ad una vera svolta nel settore. I dati dei noleggi dimostrano che ci stiamo progressivamente avvicinando agli obiettivi che avevamo indicato: garantire l’Intermodalità e il decoro attraverso norme chiare e una razionalizzazione e capillarizzazione del servizio. Siamo certi che questa misura darà una nuova una nuova spinta ai servizi sharing“.