The news is by your side.

Meteo Lazio-Abruzzo: fine settimana instabile, ma da martedì torna l’anticiclone africano

REDAZIONE METEO – Dopo una giornata trascorsa per lo più all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e solo qualche annuvolamento nelle aree interne e locali rovesci montani, la prima domenica di agosto si preannuncia all’insegna dell’instabilità atmosferica.

Un’intrusione perturbativa in arrivo dal Nord Europa, favorita dall’indebolimento dell’anticiclone delle Azzorre, porterà infatti un peggioramento del tempo su Lazio e Abruzzo. Attese nubi diffuse, un generale calo termico e piogge distribuite in modo irregolare, con il classico effetto “a macchia di leopardo”. Le precipitazioni, anche se non intense, potranno interessare soprattutto le zone collinari e montuose tra pomeriggio e sera.

Anche la giornata di lunedì 4 agosto sarà caratterizzata da cieli nuvolosi e temperature al di sotto delle medie stagionali, mantenendo un clima più fresco rispetto ai giorni precedenti.

A partire da martedì 5 agosto, però, si attende un deciso miglioramento: l’anticiclone africano tornerà a interessare le regioni centrali italiane, riportando il bel tempo su tutto il territorio. Le temperature torneranno gradualmente a salire, ma senza raggiungere valori estremi, mantenendosi in un contesto climatico estivo gradevole e stabile.

Secondo le attuali proiezioni, questa fase anticiclonica potrebbe durare almeno fino a Ferragosto, garantendo giornate soleggiate e condizioni meteo favorevoli per chi ha scelto il mese di agosto per le vacanze.