The news is by your side.

Maturità 2015 al via con l’esame di italiano, ecco le tracce sottoposte agli studenti

imagesCarsoli. Con la prova scritta di italiano ha ufficialmente inizio l’esame di Maturità 2015.  Circa mezzo milione di ragazzi in tutta Italia se la vedranno con la temuta prima prova tesa ad accertare la padronanza linguistica, la capacità espressive, logiche e critiche dei maturandi.

La prova si compone di diverse tipologie di testo tra le quali il candidato può scegliere. Le possibilità sono: analisi e commento di un testo letterario, composizione a scelta di un saggio breve, articolo di giornale o relazione su argomenti vari inerenti a quattro grandi ambiti tematici( storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), un tema di storia o un tema di attualità.

Gli argomenti da trattare vengono scelti da una commissione di esperti di vari indirizzi di studio, che propongono una serie di tracce al Ministro dell’Istruzione che ha l’ultima parola sulle prova da sottoporre agli studenti.

Nello specifico, ecco le tracce scelte dal Ministro dell’Istruzione per la Maturità 2015:

Tipologia A, Analisi del testo: Italo Calvino e un brano tratto dal romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno”.

Tipologia B, Saggio Breve o Articolo di giornale: “La letteratura come esperienza di vita”.

“Le sfide del XXI Secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”.

“Il Mediterraneo: atlante geopolitico  d’Europa e specchio di civiltà”.

“Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.

Tipologia C, Tema storico: Riflessione sulla Resistenza Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tipologia D, Tema di attualità: Riflessione sul diritto all’istruzione dopo la lettura di un brano di Malala Yousafzay, ragazza pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell’istruzione femminile, premio nobel per la pace nel 2014.