MANDELA RM – Acque agitate nella politica locale di Mandela. L’assessore Marco Folgori si è irrevocabilmente dimesso dalla carica giuntale. La missiva è stata acquisita al protocollo dell’ente il 31 ottobre ed è stato lo stesso amministratore, che resta consigliere comunale a renderla pubblica sui social.
Il testo integrale della nota.
Al Signor Sindaco del Comune di Mandela Egregio Signor Sindaco Claudio Pettinelli Sede Comunale
e, p.c. Al Segretario Generale del Comune di Mandela Dott. Guido Mazzocco Ai Consiglieri comunali
OGGETTO:
Formali e irrevocabili dimissioni dalla carica di Assessore comunale con delega a Bandi, opportunità di finanziamento, impianti sportivi e comunicazione delle intenzioni politiche.
Con la presente comunico formalmente e irrevocabilmente le mie dimissioni dalla carica di Assessore comunale con delega a Bandi, opportunità di finanziamento e impianti sportivi, che ho ricoperto con dedizione e senso di responsabilità.
Questa sofferta decisione matura a seguito del progressivo venir meno delle condizioni di fiducia e di condivisione politica, che ritengo indispensabili per l’efficace esercizio del mandato in Giunta. Le mie dimissioni sono motivate da profonde e insanabili divergenze politiche e metodologiche emerse nel corso degli ultimi mesi.
Devo, con profondo rammarico, prendere atto di una sistematica e grave carenza di comunicazione e condivisione preventiva sui provvedimenti amministrativi e le scelte di indirizzo politico che sono state portate avanti.
Questa situazione non è un evento isolato, ma un modus operandi consolidato, come dimostrano numerosi fatti, alcuni dei quali vengono di seguito ricordati:
Mancata convocazione/comunicazione per la prima Giunta successiva all’insediamento, un chiaro segnale iniziale della volontà di esclusione.
Presentazione di progetti strategici, quali il “Progetto Piazza” e il “Progetto Teatro Verde”, portati direttamente in Giunta e in Consiglio comunale già definiti e conclusi, senza una preventiva consultazione o discussione collegiale.
Il finanziamento da me ottenuto per il nuovo tratto di fognatura (280.000 euro), per il quale mi sono adoperato con impegno presso la Regione Lazio, è stato seguito da un rimprovero dopo il Consiglio comunale del 16 dicembre 2024 per averlo comunicato sui social media, evidenziando la volontà di controllare anche l’attività esterna relativa ai risultati da me ottenuti.
Ultima e definitiva dimostrazione: per la Giunta del 6 ottobre 2025 non sono stato né convocato né avvisato per la discussione e approvazione del Progetto Esecutivo “Sostituzione e realizzazione di nuovi tratti di fognatura in via San Cosimato” (D.G.R. n. 1110/2024). Questo provvedimento, riguardante direttamente il finanziamento di 280.000 euro ottenuto grazie al mio impegno (Legge regionale n. 14/2008, art. 1, comma 38), rappresenta il culmine della Sua decisione di escludermi da scelte fondamentali e dai risultati del mio lavoro, svuotando di significato la mia presenza nell’Esecutivo.
Tale prassi ha compromesso la possibilità di svolgere il mio ruolo con pienezza di informazioni e con la capacità di incidere sulle decisioni, come la carica richiede.
È necessario evidenziare che, sebbene Lei abbia recentemente espresso l’opinione che io fossi “sparito” dall’attività amministrativa, tengo a precisare che la mia minore presenza è stata la diretta conseguenza della grave mancanza di comunicazione e condivisione. Il mio ruolo è stato di fatto svuotato dall’assenza del necessario dialogo politico e istituzionale, rendendo superflua la mia partecipazione.
Trasparenza e prosieguo del mandato consiliare
Ritengo doveroso comunicare le mie intenzioni in modo pienamente trasparente, non solo a Lei e al Gruppo consiliare, ma anche ai cittadini.
La mia decisione comporterà esclusivamente la riconsegna delle deleghe conferitemi, con conseguente cessazione dall’incarico esecutivo di Assessore. Preciso espressamente che continuerò a ricoprire la carica di Consigliere comunale fino al termine della consiliatura, operando in piena autonomia e a tutela degli interessi della comunità.
Nell’assumere questa decisione, desidero ringraziare coloro che hanno collaborato lealmente con me durante il periodo in cui ho ricoperto la carica di Assessore, e resto a disposizione per un ordinato passaggio di consegne”.