The news is by your side.

Maltempo a Subiaco: avviati i lavori di ripristino dopo smottamenti e disagi

SUBIACO – Le avverse condizioni meteorologiche che nei giorni scorsi hanno colpito il territorio comunale hanno causato disagi alla viabilità e alcuni smottamenti, rendendo necessari interventi urgenti di messa in sicurezza. A darne comunicazione è il Comune di Subiaco, che ha annunciato l’avvio ufficiale dei lavori a partire da domani, martedì 17 febbraio 2026.

In particolare, sarà attivato il cantiere lungo Corso Cesare Battisti, già predisposto nella giornata odierna per consentire un intervento tempestivo e risolutivo. Le operazioni mirano a ripristinare le condizioni di sicurezza compromesse dalle intense piogge.

A causa dei lavori, il capolinea delle corse provenienti dai depositi di Genazzano e Fiuggi è stato temporaneamente spostato presso Piazza del Campo. L’amministrazione invita i cittadini a prestare attenzione e a rispettare la segnaletica installata sul posto.

Parallelamente, si segnala un parziale cedimento della fognatura in Contrada Risano, all’altezza del civico 20. Durante i giorni di pioggia più intensa, l’area è stata prontamente transennata grazie a un’azione coordinata tra l’Amministrazione comunale, il Dipartimento Tecnico e gli operai della Città Metropolitana. Nella mattinata odierna sono intervenuti i tecnici di ACEA per avviare le operazioni di ripristino; salvo imprevisti, la zona dovrebbe tornare completamente fruibile già nella giornata di oggi.

Il Comune ha inoltre espresso un ringraziamento ad ACEA, ASTRAL e al Dipartimento Tecnico Comunale per il costante monitoraggio della situazione e per il coordinamento delle attività sul territorio. Pur scusandosi per i disagi arrecati alla cittadinanza, l’amministrazione ha voluto sottolineare l’impegno e la professionalità degli operatori che, anche in condizioni difficili, hanno lavorato per garantire la sicurezza e la tutela della comunità.

Ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi degli interventi saranno diffusi nei prossimi giorni.