Paura nel quartiere Balduina, a Roma, dove nella giornata di ieri un grosso pino è crollato improvvisamente al suolo, sfiorando pericolosamente un autobus di linea che in quel momento trasportava numerosi passeggeri.
L’albero, caduto senza preavviso, ha mancato il mezzo pubblico per pochi metri, evitando conseguenze che avrebbero potuto trasformarsi in una vera e propria tragedia. Sul bus viaggiavano diverse persone, rimaste fortunatamente illese ma visibilmente scosse dall’accaduto.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza del patrimonio arboreo urbano, soprattutto in una zona come la Balduina già in passato teatro di crolli improvvisi di alberi ad alto fusto. Secondo le prime informazioni, il pino sarebbe caduto improvvisamente, senza che fossero in corso eventi meteorologici di particolare intensità.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale per la messa in sicurezza dell’area e per consentire il ripristino della viabilità, temporaneamente interrotta.
Ancora una volta la città di Roma si trova a fare i conti con un’emergenza più volte denunciata da residenti e comitati di quartiere, che chiedono controlli più frequenti e interventi di manutenzione preventiva, per evitare che episodi simili possano trasformarsi in tragedie annunciate.