The news is by your side.

Madonna della Neve, torna la tradizionale festa della Ròcca

comune_di_roccagiovineRoccagiovine – Ormai mancano pochissimi giorni all’inizio della tradizionale festa patronale della piccola comunità di Roccagiovine (in dialetto locale Ròcca), paese composto da poco più di 250 abitanti.

Come tutti gli anni, nella prima domenica successiva al 5 agosto, ci sono i festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve, nati per commemorare il miracolo che risale alla notte tra il 4 e il 5 agosto del 358 d.C., quando la santa appare in sogno a Giovanni, un ricco patrizio romano e alla sua nobile moglie che non potevano avere figli e decidono così, di offrire i propri beni alla Santa Vergine per la costruzione di una chiesa a lei dedicata.

La santa apprezza moltissimo questo gesto e durante il sogno indica il luogo in cui costruire la chiesa. La mattina seguente i coniugi romani si recano da papa Liberio per raccontare quello che gli era successo durante il sonno e scoprono che anche al papa è successa la stessa cosa. Poco dopo si recano sul posto indicato, il Colle Esquilino, che trovano coperto di neve in piena estate.
La festa quest’anno inizierà venerdì 3 agosto con l’esibizione musicale dei rapper “Regazzino e il Triplo zero”, terminerà il 12 agosto con lo spettacolo musicale “I compagni di viaggio” e durerà per 8 giorni.
Nel programma 2017  oltre alle serate musicali, come ogni anno non mancheranno le varie processioni religiose e la commemorazione dei Caduti in Guerra. Tutto ciò è stato realizzato dal grande impegno finanziario ed organizzativo del Comitato dei Festeggiamenti, e dal contributo da parte della Regione Lazio.
 
(Luca Nascenzi)

20374549_709458265845580_5094161584854167054_n

Programma festeggiamenti 2017