The news is by your side.

Lutto a Vicovaro per la scomparsa di Dario Piacentini

Questa mattina presso la Casa di Cura Ini di Grottaferrata l’anima buona di Dario Piacentini è volata via, nel cielo e nella pace che ha saputo infondere sulla terra. Era qualche giorno che non era presente sui social come era solito fare ed ora questa triste notizia. “Abbiamo perso tutti un caro amico – il commento commosso del sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone – purtroppo eravamo al corrente della sua grave situazione ma speravamo che tutto cio’ potesse accadere il più tardi possibile.” E Dario se ne è andato circondato dall’affetto e dalla stima di tantissimi parenti, amici, della comunità di Vicovaro, di quanti lo conoscevano, ma anche di quanti non lo conoscevano di persona ma solo sui social.

Era entrato nel cuore di tanta gente, quel garbo, quella umana sanità con cui raccontava la sua vita che volgeva a termine presso la divisione Cure palliative dell’Ini di Grottaferrata. Tutto questo ci ha lasciato un insegnamento, di come si possa essere testimoni di bontà fino alla fine. Ed inoltre la sua comunità, Vicovaro, il sindaco in testa che lo hanno onorato da vivo, conferendogli un encomio speciale. Ecco questi sono i gesti importanti, le persone vanno onorate in vita. La nostra redazione gli aveva dedicato spazi, ed anche uno specifico articolo che si può visualizzare cliccando qui.

Lo abbiamo raggiunto al telefono per fargli sentire la vicinanza della redazione giornalistica interpretando un sentimento comune di tantissimi lettori e visitatori. Oggi riteniamo sia giusto, tributargli questo pensiero che non potrà leggere su queste righe on line, ma che potrà portare con sè nel bagaglio della sua esperienza e nel paradiso celeste in cui sicuramente oggi si trova. Riposi nella stessa  pace che ha saputo infondere negli altri.

Daniele Imperiale  – Direttore di ConfineLive

“Dario Piacentini, – scriveva sulla pagina Vicovaro  Luca Nascenzi anche corrispondente di ConfineLive – un uomo non originario di Vicovaro, ma che negli ultimi anni ha vissuto e amato questo paese in maniera sproporzionata, diventando di fatto un vicovarese doc. Per diversi anni ha ricoperto il ruolo di docente presso l’associazione culturale “Unitre”, mettendo a disposizione degli altri le sue conoscenze e tutto il suo amore per la cultura, dallo sport alle fiere.Ha promosso e partecipato ad ogni tipo di evento locale, dall’arte alla valorizzazione delle tradizioni vicovaresi, dalla musica alla fotografia. L’amministrazione comunale di Vicovaro ha deciso di dare a Dario un encomio per ringraziarlo di tutto ciò che ha fatto per il nostro paese.
“A Dario Piacentini, per il suo notevole attaccamento a Vicovaro, ai suoi luoghi, monumenti e tradizioni. Per la passione, l’orgoglio e il profondo spirito di appartenenza alla comunità locale, dimostrata dall’impegno assiduo nelle attività dell’Unitre (Università delle Tre età di Vicovaro), dalla presenza costante e diligente negli eventi organizzati dalle associazioni e dalle istituzioni pubbliche. La sua sensibilità di attento testimone e promotore della vita culturale dei comuni della Valle Ustica rimarrà a perenne memoria della cittadinanza.