In occasione della festività del lungo ponte del primo maggio è stato predisposto un potenziamento dei controlli anti-abusivismo commerciale ed a contrasto dei fenomeni illegali, in particolare nelle località a maggiore affluenza, tra cui l’area del “Concertone”, le vie e piazze del Centro Storico, la zona intorno alle Basiliche di San Pietro e di Santa Maria Maggiore. Impegnate diverse nostre pattuglie dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e I Gruppo Centro e Prati che, nelle ultime 48 ore, hanno effettuato circa 3mila verifiche, nel corso delle quali sono state sottoposte a controllo più di 300 persone.
Oltre 4mila gli articoli sequestrati, tra cui anche contraffatti, in quanto oggetto di vendita illegale, ai quali si aggiungono un centinaio di accertamenti nei confronti di artisti di strada, saltafila e guide turistiche, con oltre 20 casi in cui è scattata la misura dell’ordine di allontanamento.
Nel corso delle attività di vigilanza, oltre a due denunce, inostri agenti del GSSU hanno arrestato un uomo per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale durante i controlli nella zona della stazione