The news is by your side.

Luci accese nella nuova scuola di Carsoli, al via il primo giorno per Liceo e scuole medie

Carsoli – E’ arrivato il primo giorno di rientro nel nuovo Polo Scolastico  nel centro cittadino di Carsoli. Il 28 gennaio 2020 resterà dunque una data storica per la vita della comunità.

E dopo l’inaugurazione di sabato scorso, dunque puntuale il trillo delle campanelle nuove di zecca ha squillato fortemente nell’entusiasmo generale degli studenti. Sul lato giardini l’edificio che ospita le Scuole Medie, sul fronte opposto e separato da ampio cortile l’edificio del Liceo Scientifico.

Ingressi separati dunque: le medie sono entrate nel cancello come in foto a corredo, mentre i ragazzi del Liceo, ordinatamente sono entrati lungo il corridoio esterno prospiciente l’edificio delle scuole elementari.

Tutto è avvenuto con compostezza e ordine: al loro arrivo gli studenti hanno seguito le indicazioni dei dirigenti scolastici che spiegavano a scaglioni e per classi la loro aula assegnata. Ciò ha consentito una gradualità di entrata senza nessun accalcamento.

Si ricongiunge quindi l’intero comprensorio istituzionale voluto anticamente per concentrare la rappresentanza cittadina in un unico alveo di riferimento.

E così saranno molte le campanelle: dall’asilo nido a quelle delle elementari intitolate a Carlo Scarcella, quindi le medie ed il Liceo. Come noto l’Istituto Omnicomprensivo Statale, finora privo della denominazione ufficiale sarà intitolato ad “Alberto Manzi”, le procedure di rito sono state avviate, e per l’occasiojne ad iter completato è stata preannunciata una nuova cerimonia.

“Una grande gioia – ha affermato il sindaco Velia Nazzarro  – vedere i visi dei ragazzi felici ed emozionati per questo primo giorno di scuola; è tutto questo che da un senso alle corse, alle nottate, alle discussioni affrontate per arrivare a questo momento”.

Intanto ai nostri ragazzi che dire: buona scuola e con la raccomandazione di mantenerla e custodirla perchè è un bene della comunità che è al servizio della formazione delle generazioni presenti ed in quelle che seguiranno.

Al primo giorno di rientro hanno coordinato le operazioni: il dirigente scolastico Prof.ssa Florenza Marano, la vice preside prof.ssa Filomena Marino, il professore Sergio Draicchio vice preside del Liceo Scientifico, con la piena collaborazione degli studenti.