The news is by your side.

L’omnicomprensivo di Carsoli riconosciuto dall’Università di Cambridge come “preparation centre”

CARSOLI AQ – L’Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli ha ricevuto, nella giornata di ieri, da Cambridge University il riconoscimento come Preparation Centre per l’anno scolastico 2025/2026.
Un attestato che certifica la qualità e la continuità del lavoro svolto dalla scuola nel campo delle certificazioni linguistiche, ponendola come punto di riferimento per la preparazione agli esami Cambridge English.

Nel solo anno scolastico 2024/2025, i nostri studenti hanno conseguito 51 diplomi di certificazione linguistica, nei livelli Pre A1 Starters, A2 Key (KET), B1 Preliminary (PET) e B2 First (FCE).
Un risultato che testimonia il percorso verticale di crescita, che accompagna gli alunni dalla scuola primaria fino al Liceo Scientifico, e conferma l’efficacia della preparazione offerta dal nostro Istituto.

I corsi di preparazione sono stati completamente gratuiti per le famiglie, grazie ai finanziamenti del PNRR – DM 65, che hanno reso possibile l’ampliamento dell’offerta formativa e l’accesso equo a un percorso di eccellenza.

Al prestigioso traguardo degli studenti si aggiunge anche quello dei docenti: due insegnanti hanno conseguito la certificazione CLIL (Content and Language Integrated Learning), anch’essa ottenuta tramite il nostro Preparation Centre.
Un ulteriore passo avanti nell’offerta formativa, che arricchisce la didattica e consolida la dimensione internazionale della scuola.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Raffaella Fonte, si congratula con studenti e docenti:
“Questo riconoscimento di Cambridge ci rende orgogliosi come comunità scolastica e testimonia il livello di impegno e qualità raggiunto. Le certificazioni linguistiche rappresentano una porta aperta sul futuro e rafforzano il nostro ruolo di scuola attenta all’internazionalizzazione e alle opportunità dei nostri giovani.”

Felicitazioni anche da parte del professor Marco Bernardini, docente di lingue al Liceo Scientifico Carsoli e referente per l’internazionalizzazione e per le certificazioni linguistiche d’Istituto:
_“Il nostro Istituto ha investito con convinzione nelle certificazioni Cambridge. I risultati raggiunti, sia dagli studenti che dai docenti, dimostrano quanto questo percorso sia strategico per aprire nuove prospettive di studio, lavoro e cittadinanza europea. Voglio in primis ringraziare la Dirigente per aver scommesso su questo processo, le famiglie e gli alunni che hanno voluto intraprendere questo percorso formativo; queste certificazioni sono riconosciute dalle università e consentono ai nostri ex alunni di vedersi riconosciuto il diploma Cambridge senza dover sostenere l’esame di idoneità di inglese.
Un ringraziamento particolare va inoltre alla English School of L’Aquila, nella persona del direttore didattico prof. Andrew Liard, per il supporto professionale, la consulenza e l’organizzazione degli esami direttamente presso la nostra sede.
Un sentito grazie al personale di segreteria e ATA, nonché alla DSGA, dott.ssa Giuseppina Fracassi, che hanno curato con competenza e dedizione tutte le fasi organizzative e gestionali del progetto.
Un doveroso riconoscimento anche alle docenti proff. sse Federica Di Girolamo, Isolina Barnabei e Claudia Giannone, che, assieme al sottoscritto, hanno tenuto i corsi di inglese, e di nuovo alla prof.ssa Federica Di Girolamo insieme alla dott.ssa Caterina Damia per la cura e l’organizzazione delle attività legate al PNRR – DM 65, un grazie anche alle docenti Rosa De Luca, Elisabetta D’Addezio e Arianna mi Mignini che si sono occupate del tutoraggio dei corsi di lingua”._

Con questo riconoscimento, l’Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli ribadisce la sua missione: offrire agli studenti strumenti concreti di crescita personale e professionale, rafforzando il legame con il contesto europeo e internazionale.