The news is by your side.

Link Mate: lo sportello telematico approda anche nel comune di San Cesareo

San Cesareo  – Dal 10 giugno 2021, i cittadini contribuenti di San Cesareo, avranno a disposizione LINK Mate, uno sportello telematico attraverso cui sarà possibile svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche relative ai servizi tributari che abitualmente si effettuano allo sportello, in maniera semplice, veloce, senza perdere tempo a fare le file.

LINK Mate

Link Mate è un vero e proprio cassetto fiscale utile a cittadini, professionisti e CAF, che semplifica e snellisce le vecchie procedure. Per accedervi è sufficiente andare nell’area tributi del sito dell’ente (ovvero www.sancesareo.gov.it) e cliccare sull’icona Link Mate e registrarsi.
Attraverso Link Mate i contribuenti interessati potranno:
  •  Consultare la propria situazione anagrafica;
  •  Verificare l’elenco degli immobili dichiarati o accertati ai fini della Tari, i rispettivi dati catastali, la superficie tassata, i versamenti effettuati e i documenti emessi dall’ente, il numero degli occupanti
  •  dialogare telematicamente con l’Ufficio Gestione Entrate per richiedere informazioni tramite la “bacheca messaggi”;
  •  inviare e ricevere documenti;
  •  scaricare la modulistica e gli inviti al pagamento della Tari emessi con i relativi modelli F24 o PagoPA;
  • consultare i dati relativi ad IMU e TASI come i dati catastali, rendita catastale, importo dovuto, ed altri servizi.

App “IO”

I cittadini sono invitati inoltre a scaricare l’App “Io”, sulla quale è presente anche il Comune di San Cesareo. “Io” consente di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, come ad esempio ricevere le utili notifiche relative alle scadenze, come la TARI e l’IMU, o effettuare il pagamento di un servizio o di un tributo.
Per accedere all’App Io, occorre dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), strumento fondamentale per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, oppure di CIE (Carta d’Identità Elettronica).
“Le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di innalzare il livello di digitalizzazione e trovare soluzioni innovative che semplifichino la vita sempre più complessa del cittadino – dichiarano congiuntamente il Sindaco Alessandra Sabelli ed il Consigliere alla Digitalizzazione Marco Strabioli. – Link Mate è uno strumento molto utile che a breve andremo ad implementare con ulteriori servizi per i cittadini che avranno la possibilità, con pochi semplici click, di consultare facilmente la loro posizione, dialogare telematicamente con gli uffici preposti, ed effettuare facilmente gli adempimenti tributari. Ringraziamo sentitamente gli uffici preposti per il lavoro svolto”.