The news is by your side.

Lingua dei Segni Italiana, nella Piana del Cavaliere arrivano i primi corsi

Al confine tra Lazio e Abruzzo una opportunità per apprezzare le potenzialità della Lingua dei Segni Italiana e della Cultura Sorda

Carsoli – L’integrazione sociale passa anche e soprattutto per la possibilità di comunicare senza limiti e confini.Quello che per molti può sembrare una consuetudine per altri però non lo è. Ed è importante porre attenzione sulle soluzioni che la didattica altamente professionale pone su questo argomento. Saper “segnare” la Lingua dei Segni Italiana, oggi è una esigenza fondamentale come il saper conoscere altre lingue e mettere tutti nella condizione di essere semplicemente se stessi senza alcuna distinzione.

Le persone sorde dunque e quanti hanno rapporti o prevedono di averne per i più disparati motivi: di rapporti personali, familiari e lavorativi, e anche per contatti sociali devono cogliere l’opportunità di imparare questa lingua.

Nella Piana del Cavaliere, zona di confine tra le regioni Lazio e Abruzzo arrivano dunque i corsi di Lingua dei Segni Italiana. L’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale il Quadrifoglio che  da anni si impegna a divulgare la LIS e a promuovere iniziative in favore delle persone sorde.
I format didattici prevedono quindi l’attivazione di specifici  CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA LIS per poter coinvolgere tutte le persone che per motivi lavorativi e personali entrano in contatto con questa realtà .
Il Quadrifoglio lo fa avvalendosi di docenti qualificati che hanno sollevato sempre più interesse e
coinvolgimento nei partecipanti.
E dunque questa organizzazione sociale propone pertanto questa nuova modalità di apprendimento che è sicuramente una opportunità da cogliere per migliorare rapporti e per migliorarsi.

Il CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE prenderà il via a Carsoli con partenza delle attività già da Settembre 2020 e si svolgerà in due fine settimana al mese (sabato
14.30 -18.30 / domenica 9.00 – 13.00)
16 ore pratica (12/13 – 19/20 Settembre)
4 ore teoria (26 Settembre)
IL CORSO E’ GRATUITO.

Inoltre l’associazione organizza un Corso LIS di 1° Livello (a pagamento) che partirà ad Ottobre.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Carla scrivendo al:

3478844618