The news is by your side.

Linea veloce Roma-Avezzano-Pescara, Biondi chiede passaggio per L’Aquila: al via petizione

Avezzano. I sindaci della Marsica, insieme al primo cittadino di Sulmona ribadiscono la priorità del progetto di velocizzazione della linea ferroviaria veloce Roma-Pescara. Lo fanno replicando a quanto prospettato da Pierluigi Biondi circa la possibilità di potenziare il tratto Roma-L’Aquila, progetto a suo dire alternativo alla Roma-Pescara.

La linea ferroviaria veloce Roma – Avezzano – Sulmona- Pescara sarà una delle più grandi opere mai realizzate in Abruzzo, con un costo di realizzazione di circa 6,2 miliardi di euro, ed è un progetto che ormai ha raggiunto lo stadio della formalità grazie all’approvazione della Giunta Regionale dell’Abruzzo del Documento di prefattibilità tecnico – economico preliminare alla progettazione, redatto da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Lazio e dalla Regione Abruzzo (è stata anche inserita nel Recovery Plan).

A sostegno del progetto della linea veloce Roma – Avezzano – Sulmona- Pescara, nella Marsica è stata rilanciata una petizione sul sito change.org, che ha raggiunto per ora oltre 3000 firme.