L’Aquila. Il successore di Pietro è stato eletto, ieri il popolo di Dio ha conosciuto il suo pontefice: Robert Francis Provost, Papa Leone XIV. Le immagini del nuovo Papa che si affaccia dalla Loggia e mostra la sua commozione ai fedeli, rimarranno nella memoria collettiva. Occhi lucidi, lieve sorriso e timido saluto: il mondo ha il suo nuovo pastore. La fumata bianca, arrivata nel tardo pomeriggio, ha suscitato l’emozione della folla che all’annuncio del nome del Papa ha fatto sentire la sua voce al grido di “viva Papa Leone”.
L’Abruzzo, unito e nella Fede, celebra il Vescovo di Roma con gli auguri del mondo politico, istituzionale e religioso. “A nome della giunta regionale e dell’intero popolo abruzzese mi unisco alla gioia del mondo cattolico per l’elezione di Papa Leone XIV. Mi auguro che il suo magistero possa essere da guida per la pace e la giustizia nel mondo, con la speranza di poterlo avere presto ospite nella nostra Regione”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Il discorso del nuovo Papa Leone XIV che nelle prime parole cita costantemente il richiamo al tema della Pace credo che ci fornisca già la lettura della sua opera apostolica nel mondo, un’opera che sarà vicina al popolo che soffre e di grande rigore verso chi ha la responsabilità di riportare e garantire la pacificazione tra i popoli. Lo avevo detto e quasi pronosticato nei giorni scorsi, ipotizzando la scelta di un papa americano, il primo nella storia fra l’altro, che sarebbe stato ‘il primo passo verso la pace’. Ora esprimo, a nome mio personale e di tutto il Consiglio regionale, la mia gioia per la rapida individuazione del successore di Pietro dopo Papa Francesco, che è simbolo dell’unità della Chiesa e della comunità cattolica. Una unità che sono certo Papa Leone XIV saprà riportare nel mondo”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando l’avvenuta individuazione di Papa Leone XIV.
“Un augurio di speranza e unità al nuovo Papa”. Lo scrive sui social il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi in riferimento all’elezione di Robert Prevost come Papa Leone XIV. “L’elezione del nuovo Pontefice – sottolinea il primo cittadino – rappresenta un momento storico di profondo significato spirituale non solo per la comunità cattolica, ma per l’intera umanità”. “In queste ore in cui la Chiesa accoglie il suo nuovo Pastore – ha aggiunto – desidero esprimere, a nome della Città dell’Aquila, della terra di Celestino V, i più sentiti auguri al Santo Padre, Leone XIV, per il cammino che lo attende”.
“Questa è la conferma che lo Spirito Santo, all’interno della Cappella Sistina, è capace di sparigliare le carte, perché tutti i nomi che si erano fatti, magari basandosi su logiche umane, sono stati praticamente misconosciuti. Infatti è stata eletta una persona che era stata appena nominata come possibile candidato, nei giorni addietro, e poi subito tramontato. Invece la Chiesa ha un Papa che, credo, anche secondo le sue parole iniziali, possa essere successore di Pietro, ma dopo Papa Francesco e continuare il cammino di quel Pontefice, con la realtà di fare ponti con tutta l’umanità e nella pace, così come ha detto”. Questo il commento a caldo dell’arcivescovo di Pescara-Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, dopo l’elezione di Papa Leone XIV.