The news is by your side.

Le distese dei Parchi del Lazio nella giornata europea con “Natura e sport”

Il 24 maggio è la Giornata Europea dei Parchi (European Day of Parks “EDoP”) lanciata, a partire dal 1999, dalla Federazione EUROPARC per celebrare le aree protette di tutta Europa. La data riprende simbolicamente la nascita del primo Parco nazionale d’Europa istituito in Svezia il 24 maggio del 1909.
Nel corso degli anni, la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi si è sviluppata su più giorni e per questo oggi viene definita anche come “Settimana Europea dei Parchi” in quanto vengono organizzati eventi ed attività che si distribuiscono nei giorni tra i due fine settimana a cavallo del 24 maggio. Quest’anno, quindi, la Settimana Europea dei Parchi si svolgerà da sabato 18 a domenica 26 maggio 2024. Gli organizzatori di EUROPARC, per questa edizione 2024, hanno scelto lo slogan #VoteForNature per sottolineare come i cittadini di tutta Europa possano influenzare le scelte dei governanti e incidere concretamente nelle importanti decisioni politiche dei prossimi anni, anni in cui i temi dell’ambiente, dei cambiamenti climatici, dell’uso del suolo e del depauperamento delle risorse, saranno sempre più centrali nelle nostre vite.
La Regione Lazio, con il suo Sistema di oltre 100 aree naturali protette, festeggerà questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi e attività il cui filo conduttore +  il tema “Natura e Sport”. Un’occasione in più per conoscere meglio le nostre aree protette e godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione praticando attività salutari all’aria aperta.