The news is by your side.

Lazio e Abruzzo: Natale più stabile dopo le piogge, fine anno con il sole

REDAZIONE METEO – Dopo due giorni caratterizzati da piogge intense e persistenti, le condizioni meteorologiche su Lazio e Abruzzo sono in graduale miglioramento. L’ondata di maltempo che ha interessato gran parte delle regioni centrali lascia spazio a una fase più stabile, seppur non del tutto definitiva.

A partire da oggi, giorno di Natale, il tempo si presenta prevalentemente grigio, con nubi basse e compatte alternate a schiarite temporanee, durante le quali potrà fare capolino anche il sole. Si tratterà tuttavia di un miglioramento parziale: nei prossimi giorni il quadro atmosferico resterà infatti improntato alla variabilità, con alternanza tra nuvolosità e momenti più soleggiati.

Lo scenario cambia guardando al prosieguo dell’ultima settimana dell’anno. Le proiezioni indicano una fase più stabile e asciutta, con sole prevalente e cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto tra la fine di dicembre e l’avvicinarsi del Capodanno.

Per quanto riguarda le temperature, il dato più significativo è la loro persistente anomalia positiva: i valori si manterranno al di sopra delle medie stagionali, sia nei valori diurni che in quelli notturni. Il freddo invernale, quello più tipico del periodo, continua a restare lontano e, almeno per il momento, non sono previste irruzioni fredde degne di nota.

Uno sguardo al medio termine lascia intravedere una possibile cambiamento dopo Capodanno, quando potrebbe finalmente affacciarsi un contesto più invernale, ma su questo aspetto saranno necessari ulteriori aggiornamenti.