The news is by your side.

Lazio Abruzzo, minime d’autunno nel cuore dell’estate:ma torna l’anticiclone africano

REDAZIONE METEO – Un’estate decisamente anomala sta interessando le regioni del Lazio e dell’Abruzzo, dove da diversi giorni si registrano temperature minime tipiche dell’autunno. Le notti sono fresche, quasi fredde in alcune zone interne, mentre di giorno si osserva una forte escursione termica. Le temperature massime, pur in ripresa, restano comunque al di sotto delle medie stagionali per il periodo.

Questa situazione, legata a correnti fresche settentrionali e cieli sereni notturni, è però destinata a cambiare. Già da oggi si avverte la rimonta dell’anticiclone africano, che porterà un radicale cambio di scenario.

A partire dal secondo fine settimana di agosto, infatti, il caldo tornerà con forza sulle regioni centrali, con massime previste fino a 40 gradi nelle aree interne di Lazio e Abruzzo. Si tratterà di un’ondata di calore intensa e accompagnata da elevati tassi di umidità, responsabili di un maggiore disagio fisico, specie nelle ore serali e notturne.

Le notti, che finora hanno offerto sollievo, diventeranno tropicali: difficilmente le temperature scenderanno sotto i 24-25 gradi, specialmente nei centri urbani. L’afa renderà difficile il riposo e aumenterà la richiesta di ventilazione artificiale.

Dopo un periodo insolitamente fresco, l’estate tornerà quindi a farsi sentire con tutta la sua intensità. Gli esperti raccomandano particolare attenzione ai soggetti fragili, un’adeguata idratazione e l’evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata.