The news is by your side.

Lavoro, al Liceo “Cartesio” di Olevano Romano al via l’alta formazione turistica

In organizzazione corsi nel settore turistico per lavorare subito - Evento di presentazione

Olevano Romano – Importanti novità  si profilano con questa interessante iniziativa promossa dalla Fondazione ITS Turismo con la partecipazione della Regione  Lazio, e di altre autorevoli sigle del settore turistico ricettivo nazionale. Sono infatti state allestite apposite aule presso il Liceo Renato Cartesio di Olevano Romano (in totale sicurezza) per favorire lo svolgimento della prima edizione del corso di alta formazione in “Tecnico superiore per la progettazione e gestione del food and wellness tourism”

Una iniziativa di grande interesse per un settore ormai proiettato verso la ripresa. La qualificazione professionale acquisita e gli standard organizzativi della Fondazione consentono di lavorare subito.  

La Fondazione Its Turismo (clicca qui per il sito web) è una valida alternativa al percorso universitario.

Cliccando sulla immagine sottostante (pulsante clicca qui) si potrà essere reindirizzati sulla pagina ITS Turismo dedicata al corso e basta compilare il form di contatto a destra per essere contattati ed acquisire ogni tipo di informazione nel merito di una opportunità da non perdere:

 

Ad Olevano Romano si svolgerà sabato 18 settembre 2021 alle ore  presso l’ISS Renato Cartesio, la presentazione specifica del corso Food and Wellness Tourism con autorevoli convenuti.

Una occasione per meglio approfondire questa interessante opportunità.

 

 

La finalità del corso è fornire competenze, modelli conoscitivi e strumenti di management delle imprese del comparto turistico food & wellness affinché lo studente possa rispondere efficacemente alla domanda di accoglienza turistica del territorio che con le sue variegate ma uniche espressioni rappresenta una delle aree con maggiore biodiversità, offerta turistica legata a numerose tipologie di turismo e tipicità enogastronomiche del Lazio.

Il percorso formativo è in grado di garantire un rapido e qualificato ingresso nel mondo del lavoro grazie al contatto continuo, durante lo svolgimento del corso, con il mondo delle imprese site sul territorio di riferimento nel mondo del turismo, del food e del wellness.

Il tecnico superiore avrà le competenze per operare nelle seguenti tipologie di aziende ed organizzazioni:

Il corso è rivolto a diplomati o laureati che intendano lavorare nelle organizzazioni della filiera turistica. Ai partecipanti laureati potranno essere riconosciuti crediti formativi in base agli esami universitari sostenuti per abbreviare il percorso formativo. Per partecipare è necessario superare un esame di ammissione.

PROGRAMMA

Durata complessiva del corso due anni, corrispondenti a 1800 ore di cui:
– 1000 ore di attività didattiche in aula e in laboratorio
– 800 di ore stage presso imprese pubbliche o private
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 17.30
Scarica il programma del 1° e 2° anno
Le ore di laboratorio comprendono il corso integrale di Sommelier svolto dalla FIS presso l’Hotel Cavalieri Hilton

ESAMI E VERIFICA COMPETENZE

Alla fine di ogni modulo didattico/materia lo studente dovrà superare l’esame relativo alle competenze acquisite. L’esame non superato va ripetuto. Per l’ammissione all’esame finale lo studente dovrà aver superato tutti gli esami dei relativi moduli. Esame per rilascio diploma ministeriale alla fine del II anno.

COSTI

Il corso è finanziato dal MI e dalla Regione Lazio – i partecipanti sono tenuti a pagare solo le tasse di iscrizione fissate in 400 euro per anno. Nel costo è compreso il corso integrale di Sommelier svolto dalla FIS presso l’Hotel Cavalieri Hilton

La Facoltà di Economia della Sapienza, FederAlberghi Roma, Assotravel Confindustria, sono tra i nostri soci e partner operativi. I loro migliori docenti ed esperti si alterneranno in aula garantendo una formazione accademica e professionale, aderente alle esigenze del mercato del lavoro.

SEDE DIDATTICA

Le nostre aule sono in Via S. Martino Annunziata, 21, 00035 Olevano Romano (RM) presso l’Istituto Superiore Renato Cartesio

 

 

 

 

TITOLI RILASCIATI

 

FOOD & WELLNESS TOURISM – Sede didattica di Olevano Romano
Tecnico superiore per la progettazione e gestione del food and wellness tourism
DOMANDA DI ISCRIZIONE 2021SCARICA BANDO 2021

 

Il Liceo di Olevano è stato istituito nel 1964 con un unico corso, quello scientifico, come sezione staccata del Liceo “Spallanzani” di Tivoli e poi del Liceo “ Marconi ” di Colleferro. Nel 1972 è diventato Istituto autonomo assumendo il nome di “R. Cartesio” e dal 1990/91 ha ampliato l’offerta formativa con altri due corsi: il linguistico e l’informatico.
La presenza dell’indirizzo linguistico offre la possibilità di conseguire una formazione più aperta ai modelli europei attraverso scambi culturali con scuole partner della Comunità Europea. Attualmente ha attivi scambi coi i seguenti Paesi: Germania, Francia, Finlandia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca. L’Istituto è gemellato con il Gymnasium di Michelstadt (Germania) presso il quale gli studenti che lo desiderano possono approfondire la conoscenza della lingua tedesca durante periodi di soggiorno da 1 a tre mesi o per un intero anno scolastico. L’apprendimento linguistico è certificato dal Cambridge Institute e dal Centre Linguistique Français di Roma rispettivamente per l’Inglese ed il Francese e dal Goethe Institute per il Tedesco. Nell’anno scolastico 2011/2012 si è attivato nel nostro Istituto l’EsaBac, un percorso di formazione integrato all’esame di stato della durata di tre anni. Esso consente ai nostri studenti di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo doppio rilascio diplomi, reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal ministro francese dell’Educazione nazionale. L’Istituto è accreditato come test Center presso l’AICA per La European Computer Driving Licence (ECDL)