The news is by your side.

Lavori alle mura gianicolensi, disposte chiusure viarie

  • Per lavori alle Mura Gianiscolensi sono stati disposte le seguenti chiusure:
  • Dal 30 gennaio per i lavori in corso sui binari di piazza del Colosseo, cantiere a cura di Atac, saranno chiuse al traffico la preferenziale e la corsia laterale di via Labicana da piazza del Colosseo a poco prima di via dei Normanni. La preferenziale sarà chiusa nei due sensi di marcia. Saranno deviate sulla direttrice via Merulana/via Claudia le linee 8P, 3NAV, 51, 117, 75D, 85, 87, C3, n3d e n3s.
  • Fino al 9 febbraio, tutte le notti dalle 22 alle 5,30, tranne sabato e domenica, intervento per la pulizia dei prospetti in travertino del Traforo Umberto I (strada di collegamento tra via del Tritone e via Nazionale) che sarà chiuso al traffico. La linea 71 sarà deviata tutte le notti (tranne sabato e domenica) a partire dalle 22. In arrivo dalla stazione Tiburtina e giunti a via Milano, i bus proseguiranno per via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV Novembre, via Cesare Battisti, via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, piazza e via Barberini, largo di Santa Susanna, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica, via Nazionale e via Depretis.
  • Cantiere per il Giubileo a piazza dei Cinquecento, scattate modifiche alla viabilità su via Giolitti e nelle strade vicine, così come per il capolinea sulla piazza. Il tratto di via Giolitti, da via Rattazzi a piazza dei Cinquecento è ora vietato al traffico privato e riservato ai bus. Per i veicoli in arrivo dal sottopasso di via Marsala è obbligatoria la svolta su via Rattazzi. Nuove discipline di traffico anche su via Gioberti, Piazza Manfredo Fanti, via Cattaneo, piazza di santa Maria Maggiore, via Farini e via Amendola. Modifica anche per il capolinea bus in piazza dei Cinquecento dove sono spostate e ricollocate le fermate. I percorsi di 38, 82, 223 e 310 sono in parte modificati per raggiungere i nuovi capolinea provvisori. Disattivata la fermata in via Gioberti per le linee C3, 16, 360, 649, che ora fermano in via Giolitti, all’ingresso della stazione. Tra la stazione Termini e la metro è possibile utilizzare i consueti percorsi interni allo scalo ferroviario. Se dalla metro si devono invece raggiungere i capolinea provvisori, ecco le indicazioni di Atac sulle uscite da utilizzare: uscita T3 per le linee tram 5 e 14; uscita T2 per le linee C3, H, 16, 40, 64, 75, 82, 85, 90, 105, 150, 170, 360, 590, 649, NMA, NMB, NMB1, N5, N8, N11, N46, N66, N70, N92, N98, N543, N716; uscita T6 per le linee C2, 66, 92, 310 e 714. Per raggiungere il capolinea delle linee 38 e 223 e la fermata della 910, si può utilizzare l’uscita T6 e, attraversando la piazza, arrivare a viale Enrico De Nicola. Qui ulteriori dettagli.
  • Per i lavori in corso su un tratto di binari della linea 8, chiusa al traffico pubblico e privato la corsia di Ponte Garibaldi in direzione di viale Trastevere. Le navette bus che effettuano il servizio sulla linea 8 sostituendo il tram, in direzione del Casaletto e provenendo da piazza Venezia e da via del Teatro Marcello, percorrono via del Foro Olitorio e il lungotevere sino a raggiungere Ponte Mazzini. Attraversato il ponte, continuano sul lungotevere della Farnesina e Sanzio sino a tornare su viale Trastevere e da lì riprendere il percorso verso Casaletto. Stesso percorso per le linee H e n8 in arrivo da Termini.
  • Fino al 9 febbraio, per lavori, a via delle Fornaci (dal civico 71 al civico 143) sarà istituito il divieto di sosta, con un restringimento di carreggiata e senso unico alternato.
  • Camera ardente di Sandra Milo  presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio. Apertura al pubblico dalle 10 alle 19,30. Ingresso dalla Protomoteca, scalinata del Vignola. Possibili rallentamenti.

MERCOLEDI’ 31 GENNAIO

  • Per consentire lavori di smontaggio in sicurezza del ponteggio degli archi delle Mura Gianicolensi (tratto via Calandrelli – via Fratelli Bonnet), da parte della Sovraintendenza Capitolina, da mercoledì 31 gennaio e fino al 3 febbraio, su viale delle Mura Gianicolensi all’altezza degli Archi Monumentali delle Mura Gianicolensi, sarà disposto il divieto di transito in direzione di via Calandrelli. In via Fratelli Bonnet all’incrocio con viale delle Mura Gianicolensi, verrà istituito l’obbligo di svolta a destra o a sinistra. E in via delle Mura Gianicolensi, all’incrocio con via Fratelli Bonnet, in direzione via Livraghi, ci sarà l’obbligo di proseguire dritto e poi svoltare a destra. Prevista anche una modifica al servizio di trasporto pubblico. Le linee 44 e 75 saranno deviate. In entrambi i sensi di marcia la deviazione sarà su viale Trastevere, la circonvallazione Gianicolense e viale dei Quattro Venti.
  • Dalla scorso dicembre la Flaminia, direzione Centro, è chiusa all’altezza di via Frassineto per il cedimento di una collina. Dal 31 gennaio è prevista una modifica alla deviazione delle linee di bus 200, 200 scuola e n200. Provenienti dalla stazione di Prima Porta e dirette a piazza Mancini, raggiunta via di Villa di Livia, proseguiranno su viale delle Galline Bianche, piazza Arcisate, via Monti della Valchetta, viale Gemona del Friuli, via Osnago, via Bellagio e quindi ritorno sulla Flaminia. Per le tre linee saranno soppresse cinque fermate: tre su viale delle Galline Bianche, una a piazza Arcisate e una a via Flaminia (la fermata numero 72298 Flaminia/Celsa). Allo stesso tempo saranno attivate una fermata provvisoria a via Monti della Valchetta e una a viale Gemona del Friuli e saranno ripristinate le fermate 72299 Flaminia/stazione Labaro e 78409 Valchetta Cartoni.
  • Alle 12 presso la Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, funerali di Sandra Milo. (Seguono aggiornamenti)

SABATO 3 FEBBRAIO

  • Dal 3 al 5 febbraio, a Monteverde, si svolgeranno delle potature in via Federico Ozanam, tra piazza di Donna Olimpia e via Francesco Catel, tratto che sarà chiuso al traffico. Previsti divieti di sosta e limitazioni al traffico anche in piazza di Donna Olimpia.
  • Alle 15,15 allo stadio Olimpico torna il Sei Nazioni di rugby con il match tra Italia e Inghilterra.