The news is by your side.

L’arte in festa a Monte Antuni, nella cornice del lago Turano al via il mix di eventi culturali per tutta l’estate

Il primo cittadino Cesarina D'Alessandro: "avanti tutta con la valorizzazione dei luoghi e coinvolgimento di residenti e visitatori"

Valle del Turano – Lo splendido Borgo di Antuni (X-XI sec., situato nel comune di Castel di Tora) – che si erge sull’affascinante Valle del Turano, dominata dall’omonimo lago artificiale (1936-39) – continua, anche quest’anno ad essere teatro d’arte. Le opere di artisti locali ed intervenuti da ogni dove ne rendono testimonianza per un luogo a dir poco affascinante. E dunque dopo la grandiosa esperienza del Teatro ALTROve, il Borgo disabitato di Antuni, continua ad essere protagonista per tutto il mese di Agosto delle molteplici attività di grande interesse culturale che caratterizzano la Valle del Turano. In particolare: L’arte in festa a Monte Antuni è il titolo che l’Artista e ideatore dell’evento Wichard Fon Freier, ha voluto dare a questa miscela di eventi culturali, mostra di arte contemporanea e giochi di luce, mettendo insieme vari artisti del territorio ed estimatori della Vallata .

Quindi saranno presenti le opere dei seguenti artisti: per la pittura, Domenico Ciociola, Mattia Cleri Polidori, Roland Ekström, Sean Riley e Giovanna Somai; per la scultura, Giacomo Tringali; per la poesia, Giulia Rossi;  per i suoni, Franco Terralavoro.
La manifestazione patrocinata dal Comune di Castel di Tora e realizzata in collaborazione con la Riserva Naturale Navegna Cervia e l’associazione Pro Turano Andar per Lago per Monti e Castelli propone l’esposizione di opere di varia natura, molto interessanti da vedere e che sicuramente susciteranno la curiosità dei visitatori, l’orario di apertura fino a tarda sera, consentirà di godere di un gioco di luci che trasformano il Palazzo del Drago in un luogo magico e misterioso, non mancheranno le degustazioni e piccoli eventi di intrattenimento.
“Ma non ci fermiamo qui – afferma il Sindaco Cesarina D’Alessandro –  infatti altri eventi saranno proposti per incentivare il turismo e coinvolgere la popolazione locale anche attraverso la cultura e la valorizzazione dei luoghi”. Nel centro storico infatti si svolgeranno quattro appuntamenti pomeridiani durante i quali saranno presentati vari temi di interesse storico , antropologo, scientifico e religioso. Infine la prima domenica di Settembre, sarà dedicata alla mostra “I Borghi in Fiore”‘ quest’ultima, sul Borgo Antuni a cura dell’associazione LE ARTIGIANE DEL CERVIA.
Al Borgo di Antuni si accede esclusivamente a piedi (almeno 15 minuti), e la fatica della salità sarà ripagata all’arrivo dove si potrà apprezzare il panorama unico e mozzafiato.