The news is by your side.

L’Aquila, via alla nuova Centrale Unica di risposta del 112 in Abruzzo

L’Aquila – Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha partecipato, a L’Aquila, insieme al presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio, alla cerimonia di inaugurazione della nuova Centrale Unica di Risposta del 112. Presenti all’evento, tra gli altri, il prefetto e il sindaco del capoluogo, Giancarlo Di Vincenzo e Pierluigi Biondi.

La CUR, ospitata negli uffici dell’Aquila dell’Agenzia regionale di Protezione civile, è presidiata da una pattuglia di 40 operatori che si alternano su 3 turni nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7.

Componendo qualsiasi numero di emergenza (112, 113, 115, 118, 1530) si entrerà in contatto con l’operatore della Centrale Unica di Risposta del 112 che prenderà in carico la chiamata.

L’operatore, avvalendosi di un modernissimo software capace di fornire l’esatta localizzazione del chiamante ed eventualmente utilizzando un sistema di traduzione simultanea per telefonate in lingua straniera e un sistema di messaggistica per le persone sorde, una volta individuata l’esigenza trasferirà la telefonata direttamente all’ente competente: Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Emergenza sanitaria, Capitaneria di Porto: il tutto in una manciata di secondi.

A seguire il titolare del Viminale ha preso parte, presso l’adiacente Aula udienze del TAR, ad un punto stampa nel corso del quale ha sottolineato come questo sia «un servizio frutto di impegno e dedizione, che permetterà di efficientare il sistema di soccorso a favore dei cittadini».