L’AQUILA – Una sonda speciale per l’ecografia polmonare di neonati e lattanti è stata donata questa mattina al reparto di Neonatologia e TIN (terapia intensiva neonatale) dell’ospedale di L’Aquila. L’atto di generosità è dei fratelli Pierfrancesco ed Elianna Vaira che, in memoria della loro mamma, Carla, ogni anno raccolgono fondi in cene di beneficenza e col ricavato acquistano strumenti da mettere a disposizione di strutture sanitarie.
Il macchinario donato questa mattina è stato acquistato con i fondi raccolti in occasione di una cena organizzata lo scorso 22 novembre 2024 al ristorante Relais Magione Papale di L’Aquila.
Alla cerimonia di consegna dell’ecografo in ospedale erano presenti, tra gli altri, oltre ai fratelli Vaira, il Direttore Generale facente funzioni della Asl 1 Abruzzo, Stefano Di Rocco, e la direttrice del dipartimento Materno Infantile e Neonatologia del San Salvatore, dottoressa Sandra Di Fabio.
Grazie alla donazione dello strumento ci sarà un supporto in più per le patologie polmonari dei piccoli pazienti, con la possibilità di effettuare su di loro meno indagini radiografiche, evitando radiazioni ionizzanti.
“Ai fratelli Vaira va il ringraziamento di tutto il reparto, “dichiara Di Fabio, “perché hanno saputo trasformare il dolore per una perdita personale in un atto di generosità e amore rivolto ai più piccoli”