L’appuntato scelto qualifica speciale Loreto Tortora va in pensione: per venti anni in servizio all’Aquila
L’Aquila. Nella giornata di ieri ha lasciato il servizio attivo l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Loreto Tortora, in forza per oltre 20 anni alla Sezione di polizia giudiziaria presso il Tribunale aquilano.
Originario della provincia reatina, subito dopo il corso formativo svolto nel 1988 presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, è stato destinato in Campania, prestando servizio presso le Stazioni Carabinieri di Sant’Angelo all’Esca (AV) e Mirabella Eclano (AV). Trasferito in questa regione nel 1994, ha svolto servizio dapprima presso l’Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila e successivamente presso la Stazione Carabinieri di questo capoluogo, dove è rimasto sino al 2002. Risale a quell’anno, infatti, l’assegnazione al prestigioso incarico presso la Sezione di Polizia Giudiziaria, nel palazzo di Giustizia di via XX Settembre, ove è rimasto sino al congedo.
Le Sezioni di polizia giudiziaria, infatti, sono uffici che svolgono attività investigativa alle dirette dipendenze dell’Autorità giudiziaria. Presenti in tutte le Procure della Repubblica, vi presta servizio personale selezionato tra le diverse Forze di Polizia. Si tratta, in sostanza, di un team di investigatori, distaccato presso gli uffici giudiziari, che opera quotidianamente a stretto contatto con i magistrati.