The news is by your side.

Lago del Turano in assetto emergenziale: prosegue l’allerta arancione per criticità idrogeologica

Lago del Turano – Sono giorni impegnativi e difficili quelli che si stanno affrontando per l’eccezionale aumento di livello del Lago del Turano. Un rigonfiamento dalle proporzioni impressionanti, che si sta cercando di tenere sotto controllo con il presidio di sorveglianza di Astral, la società che gestisce la diga e il Lago Turano, in funzione h24.

I Comuni limitrofi sono costantemente impegnati nel monitoraggio del territorio, come sta avvenendo anche a Rocca Sinibalda, grazie al lavoro degli operatori e dell’ufficio tecnico comunale.

Nelle ultime ore sono intervenuti gli operai a rimuovere un ponticello in legno che rischiava di essere divelto dalla forza delle acque. La portata del deflusso è stata aumentata ulteriormente e l’apertura delle paratie è ormai al massimo.

La piana di Rieti è completamente allagata. In assetto emergenziale i comuni stanno monitorando l’evolvere della situazione attraverso l’istituzione del COC. “La situazione non è destinata a migliorare nelle prossime ore. Rimane in vigore l’allerta arancione per criticità idrogeologico ed idraulica proprio sul nostro Appennino”, riferiscono dalla Protezione Civile.
Per qualsiasi necessità contattare il COC ai numeri 3286335100/3276680075