The news is by your side.

Ladri picchiano proprietario di casa, paura a Pescina

Pescina. Hanno tentato il furto il casa ma trovatisi il proprietario davanti, lo hanno picchiato per poi darsi alla fuga. È accaduto qualche giorno fa a Pescina e a seguito del timore che è venuto a crearsi in paese, il sindaco Mirko Zauri, sollecitato anche dall’assessore Guido Verrocchia, ha richiesto un incontro al prefetto dell’Aquila.
Tema: la sicurezza di tutto il territorio, da raggiungere solo se più forze scendono in campo.
“Nel pomeriggio di ieri alle ore 17.30 presso la Prefettura dell’Aquila si è tenuto un costruttivo incontro con sua Eccellenza Prefetto Giancarlo Di Vincenzo”, ha scritto il sindaco di Pescina, “l’oggetto dell’incontro è stato richiesto dopo la molteplicità di furti accaduti nel nostro comune in data 19/10/2024, dove diverse abitazioni sono state prese d’assalto e oltre a ciò una colluttazione con uno dei proprietari che fortunatamente non ha riportato gravi lesioni se non delle abrasioni e un forte spavento pervenuto anche per la celerità di fuga da parte dei male intenzionati e il modo di come hanno agito senza alcuno scrupolo nel sovrastarlo con prepotenza”.
“Al tavolo d’incontro sono stati presenti oltre a sua Eccellenza Di Vincenzo anche tutte le forze provinciali delle forze di polizia, per cui Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato oltre da noi amministratori uniti al responsabile della Polizia Locale di Pescina. Aver riportato la crudeltà dei furti che hanno messo a soqquadro le abitazioni, portando via diversi preziosi e lasciando incredulità, paura e timore tra tutti i cittadini, rimarcando l’importanza legata alla videosorveglianza che negli ultimi anni ha ripreso le giuste funzioni con l’ampliamento della stessa e il miglioramento tramite sistemi di letture targhe a tutti gli ingressi del nostro comune, che comunque hanno aiutato e stanno aiutano le indagini che ancora oggi sono aperte”, va avanti Zauri, “ribadito la volontà politica di potenziare il settore di Polizia Locale c’è stata anche la piena disponibilità di riportare la media di agenti in servizio da parte di tutti i rappresentanti delle forze di polizia oltre alla maggior presenza sul territorio e miglior controllo tramite postazioni di verifica sullo stesso come dimostrato nei giorni scorsi. Apertura a supporto anche da parte del Vice Questore nel far prolungare i presidi di vigilanza presso i comuni limitrofi ad Avezzano, nonché il nostro, dagli stessi agenti di Polizia di Stato.
Importante è stato anche approfondire la comunicazione da poter coinvolgere tutta la comunità nel segnalare qualsiasi cosa sospetta si possa verificare chiamando il numero unico di emergenza 112 senza esitazioni o preoccupazioni. Insomma cercare di essere tutti protagonisti alla vigilanza a tutela del territorio che viviamo.
Ringraziando la disponibilità che ci è stata concessa dopo previa richiesta tengo a rimarcare la sensibilità e la responsabilità di aver dato seguito a quanto di negativo accaduto, con la consapevolezza di stare sempre attenti a qualsiasi cosa si possa notare che non è consuetudine; per cui dalla macchina sospetta, alla persona dal volto mai visto, a segni particolari vicini alle proprie abitazioni e soprattutto non pubblicizzando la nostra assenza da casa per motivi di ferie o altro. Solo in questo modo possiamo lasciare poco spazio a male intenzionati”.