The news is by your side.

La vecchia carta di identità di carta va in pensione: stop dal 3 agosto 2026

Roma – A partire dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere la carta d’identità in formato cartaceo, neppure in situazioni di urgenza. Lo stabilisce la nuova normativa che completa il processo di transizione verso la Carta d’Identità Elettronica (CIE), già oggi disponibile per tutti i cittadini.

Le amministrazioni locali ricordano che il documento cartaceo può essere sostituito anche prima di tale data con la versione elettronica, invitando coloro che ne sono ancora in possesso a provvedere per tempo, così da evitare possibili disagi o sovraccarichi di richieste in prossimità della scadenza.

Documentazione necessaria per il rilascio della CIE

Per ottenere la nuova Carta d’Identità Elettronica è necessario presentare:

Una fotografia formato tessera recente, conforme agli standard internazionali ICAO.

La precedente carta d’identità.

In caso di furto o smarrimento, occorre allegare la denuncia presentata alle forze dell’ordine e un altro documento di riconoscimento.
La tessera sanitaria.

Per i minori italiani, qualora si richieda una carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori.

Le amministrazioni invitano a verificare per tempo la documentazione e a procedere alla richiesta della CIE attraverso i canali ordinari, ricordando che la carta elettronica garantisce maggiori standard di sicurezza, facilità di riconoscimento e integrazione con i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.