La storia di Piero protagonista al format “Cuore, corna & confetture” su Rete8
canale 10 del digitale terrestre
COMUNICATO STAMPA – Torna l’appuntamento con il format Cuore, Corna & Confetture, firmato dalla giornalista Magda Tirabassi. L’appuntamento è per venerdì 5 dicembre alle 20 su Rete 8 (canale 10 del digitale terrestre).
“Piero D’Andrea l’ho conosciuto a Carsoli, era notte. Sul corso principale che attraversa il paese. Era estate e stavo facendo il turno da guardia e sono scesa dall’auto per fare un’ispezione a una lavanderia. Non si aspettava una donna. L’ho salutato e abbiamo fatto due chiacchiere”, racconta l’autrice del format tv passato quest’anno alla fascia oraria delle 20, del ricco venerdì della tv abruzzese.
“Che ci fai in giro da solo di notte?”, gli ho chiesto, “e mi ha raccontato che è un ex alcolista, che è in pensione e che la notte si schiarisce le idee camminando. Scrive poesie. Tra qualche settimana vengo dalle parti tue a ritirare un premio, a Gioia dei Marsi”.
“Sai”, gli ho detto, “io faccio un programma in tv. Racconto di gente che inciampa, che si rialza, che lotta ogni giorno tra pregiudizi e chiacchiere. Ci verresti come ospite?”. “Certo che ci vengo”, mi ha subito risposto, “prenditi il mio numero”.
“Io solo qualche giorno prima mi ero soffermata sulla bacheca Facebook di Guido Venditti, amministratore di Trasacco. Aveva pubblicato in diretta un evento realizzato a Trasacco, dove dei signori raccontavano la loro storia. Con il microfono in mano hanno demolito con lunghi e crudi racconti quelle facciate di perbenismo che a volte fanno male e hanno dipinto vite che sono belle proprio perché sono imperfette. Alcol e droga si insinuano nella vita delle persone. A volte la distruggono. Altre vengono battute, dalla forza, dal coraggio. Sono storie vere, che vengono da quel #tornaqui da cui nasce Cuore, Corna & Confetture.
Da lì la chiamata a Guido, poi al sindaco Cesidio Lobene e alla fine a Sara Di Salvatore. Psicoterapeuta, Sara mi ha spiegato che l’amministrazione, grazie alla collaborazione di chi in quei tunnel bui ci è passato, sta per portare un progetto di grande impatto nelle scuole.
Piero per venire a Chieti ha preso il treno. Dopo il programma siamo andati a mangiare la pizza con mia figlia. “Avrei voluto dire più cose. Non ho detto nemmeno che quando ho iniziato a combattere l’alcolismo, a casa, passavo ore e ore a fare le marmellate”.
Che altro dire? Vi aspettiamo in tv.