Ciampino – Era il 18 dicembre del 1974 quando Ciampino venne costituito in Comune autonomo.
Per celebrare questo importante anniversario, l’Amministrazione comunale sta pianificando un intero anno di festeggiamenti che partiranno il 18 dicembre 2023 con la cerimonia di premiazione del Premio Città di Ciampino e la presentazione ufficiale del logo dedicato ai 50 anni.
Per raccontare mezzo secolo di storia, il Comune si rivolge a tutti i suoi cittadini chiedendo loro immagini storiche di Ciampino. I materiali che perverranno entro il 17 dicembre 2023 al Comune presso l’Ufficio Comunicazione o inviati per posta elettronica all’indirizzo [email protected], verranno selezionati, catalogati e raccolti in uno storico calendario fotografico per l’anno 2024.
Si chiede inoltre di fornire il maggior numero possibile di informazioni: date, luoghi, nomi, per far sì che ogni scatto racconti la propria storia. Tutto il materiale, dopo essere stato digitalizzato, verrà restituito al proprietario.
“Confidiamo che la partecipazione a questa iniziativa sia numerosa – commenta la Sindaca Emanuela Colella – per creare un altro tassello nell’approfondimento dell’identità storica e culturale di Ciampino. Un modo per restituire alla memoria 50 anni di storia della nostra amata cittadina attraverso i ricordi di ognuno di noi. Il ringraziamento, fin d’ora, va a chiunque possa contribuire al recupero di un pezzo importante della storia di Ciampino e del suo territorio”.