The news is by your side.

La scherma giovanile protagonista alla Festa Provinciale dello Sport 2026 del CONI Chieti

Tra gli atleti premiati spiccano tre nomi del Circolo Teate Scherma: Vinicio Cocco, Ivan Grygoriev e Nicola Santoleri, giovani promesse che si sono distinte per risultati agonistici e valori sportivi.

CHIETI – L’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, gremita in ogni ordine di posto, ha fatto da cornice nel pomeriggio di venerdì 16 gennaio alla cerimonia che ha celebrato le eccellenze sportive della provincia. L’evento, organizzato dal Delegato Provinciale CONI Massimiliano Milozzi in collaborazione con l’Ateneo, ha rappresentato un momento di riconoscimento collettivo per chi quotidianamente contribuisce alla crescita dello sport come strumento educativo, sociale e inclusivo.

La Federazione Italiana Scherma ha segnalato per il territorio teatino tre giovanissimi atleti Under 14 del Circolo Teate Scherma, capaci di distinguersi non solo per le prestazioni in pedana, ma anche per correttezza e spirito sportivo. Vinicio Cocco, Ivan Grygoriev e Nicola Santoleri hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del Delegato CONI Massimiliano Milozzi, del Presidente regionale CONI Antonello Passacantando e dell’Assessore allo Sport del Comune di Chieti Manuel Pantalone.

Nel dettaglio, Vinicio Cocco (classe 2014) ha conquistato la medaglia d’oro nella 1ª prova interregionale (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) e il bronzo nella 2ª prova della scorsa stagione. Ivan Grygoriev (classe 2011) è salito sul podio nella competitiva categoria Allievi durante la 1ª prova interregionale, mentre Nicola Santoleri (classe 2014) ha ottenuto il podio nella 2ª prova interregionale, fermato solo dal compagno di squadra Cocco.

Archiviata la cerimonia, i tre atleti sono già proiettati verso i prossimi impegni agonistici: Grygoriev, ora Under 17, è al lavoro in vista della qualificazione al Campionato Gold Cadetti, mentre Cocco e Santoleri si preparano al Campionato Regionale Under 14 e, successivamente, al Campionato Italiano.