The news is by your side.

La Sapienza di Roma compie 721 anni

Roma – Oggi Martedì 23 aprile, alle ore 11.30, presso l’Aula magna della Sapienza, la comunità universitaria festeggia 721 anni dalla fondazione dello Studium Urbis, costituito da Papa Bonifacio VIII nel 1303. L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della Rettrice e della Direttrice generale.
In occasione del compleanno dell’Ateneo, sarà conferita l’onorificenza accademica di Ambasciatore e Ambasciatrice Sapienza ad Andrea Stella, team principal McLaren e Barbara Faedda, direttrice esecutiva dell’Accademia italiana per gli studi avanzati in America.
In questa giornata di rilevanza particolare per la nostra comunità universitaria, saranno inoltre premiate le vincitrici e i vincitori dei bandi Horizon Europe e FIS 2023. Riceveranno un riconoscimento anche le studentesse e gli studenti che si sono distinti per particolari meriti sportivi.
Seguirà la presentazione delle nuove ricerche sul patrimonio artistico e culturale della Sapienza, con l’introduzione del prorettore per il Patrimonio artistico storico culturale, Alessandro ZuccariEliana Billi, del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo, presenterà il volume Arte in Sapienza. Catalogo delle opere nella città universitaria. Prime ricerche Massimo Moretti del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo presenterà il volume Gli animali e la caccia nell’immaginario di Francesco Maria II Della Rovere.
La cerimonia si aprirà e si concluderà con gli interventi musicali di MuSa Jazz.