La polizia locale di Avezzano in prima linea contro gli incendi: attivato il servizio di sorveglianza con drone termico
Avezzano. La polizia locale di Avezzano in prima linea contro gli incendi: attivato il servizio di sorveglianza aerea con drone termico.
In un’estate segnata da temperature torride, prolungata siccità e talvolta anche un preoccupante abbassamento del livello idrico, la prevenzione degli incendi non è solo una priorità, ma una vera e propria corsa contro il tempo. E ad Avezzano, la Polizia Locale ha scelto, per quanto possibile, di giocare d’anticipo, attivando un servizio tecnologicamente avanzato che la pone tra le realtà più all’avanguardia in materia di tutela ambientale: la sorveglianza aerea con drone dotato di telecamera termica. Il nuovo sistema è stato predisposto proprio in questi giorni in cui il rischio incendi è altissimo. Le cronache regionali e nazionali raccontano infatti di focolai che si moltiplicano nei boschi, nei campi, lungo le strade e persino ai margini dei centri abitati. Ed è proprio su questo scenario che si inserisce l’azione della Polizia Locale di Avezzano, con un’operazione mirata non solo al pronto intervento, ma soprattutto alla prevenzione intelligente.
Il drone, capace di volare a lunga gittata e di esplorare anche le aree più impervie, è dotato di una sofisticata telecamera termica che permette di individuare precocemente anche il più piccolo innesco di calore tra la vegetazione, prima ancora che divampi in un rogo incontrollabile. Questo consente di inviare immediatamente pattuglie a terra per verificare e, se necessario, attivare le squadre antincendio.
Una tecnologia che, per dirla chiaramente, potrebbe fare la differenza tra un principio di incendio e una catastrofe ambientale.
“È fondamentale comprendere”, sottolinea il Comandante della Polizia Locale Luca Montanari, “che non esistono incendi spontanei. Ogni incendio ha un’origine umana: può essere doloso, frutto di un’azione criminale, o colposo, dovuto a negligenza o imprudenza. A volte basta un mozzicone di sigaretta gettato con superficialità su foglie secche per scatenare un inferno che distrugge ettari di bosco. “Afferma l’assessore alla Polizia Locale Cinzia Ilaria Basilico: “l’amministrazione comunale ha creduto fortemente nell’attivazione di questo servizio innovativo proposto dal Comandante Montanari, che unisce la vocazione territoriale della Polizia Locale con l’impiego di strumenti di ultima generazione al servizio dell’ambiente e della sicurezza collettiva. In tempi in cui il cambiamento climatico amplifica i rischi, Avezzano dimostra che il presidio del territorio si può fare con rigore, professionalità e anche visione strategica. Perché oggi più che mai, prevenire un incendio significa proteggere la nostra terra, la nostra aria, il nostro futuro”.