The news is by your side.

La Grande Folgore, 50 anni di Storia: a Collelongo la riunione della mitica squadra

Collelongo. Nell’ambito delle diverse manifestazioni che stanno interessando l’estate collelonghese, organizzate dal Comitato Feste Patronali anno 2025, Classi 1975, 1985 e 1995, nel ricordo delle gesta della mitica Folgore “del decennio d’oro anni 70” che dominava il panorama calcistico marsicano e della Folgore degli anni 80, 90 e del 2000, fino ad arrivare ai nostri giorni, si terrà lunedì 11 agosto 2025, a Collelongo, in piazza Ara dei Santi, a partire dalle ore 21,  l’ evento “ La Grande Folgore, 50 anni di Storia ”.

 

“Una rimpatriata generale di tutti i calciatori, allenatori, dirigenti e tifosi della Folgore Collelongo dagli anni 70 ad oggi, nella ricorrenza del 50esimo anniversario di quel doppio spareggio storico che vide il Collelongo primeggiare sul Capistrello, tra ricordi, racconti, aneddoti, proiezioni di video e foto, con particolare attenzione ai tanti momenti di socialità e condivisione. A seguire musica e allegria! Gradita sarà la partecipazione di tutti per condividere questa serata tra ricordi e note. La fede calcistica nei piccoli paesi è spesso un legame profondo e viscerale che unisce la comunità, trascendendo il semplice tifo per una squadra e diventando un elemento identitario forte.  A Collelongo, dal 1970, la squadra locale ha rappresentato non solo un simbolo di orgoglio e di appartenenza, ma anche un punto di riferimento per la socializzazione e il senso di comunità. Ogni domenica, i Collelonghesi di tutte le età, uomini e donne, dai bambini in braccio alle mamme ai nonni che si sostenevano col bastone, si ritrovavano al campo sportivo.  Per non parlare del paese che, soprattutto nel decennio d’oro degli anni 70, si spopolava quando si giocava in trasferta, a tifare la squadra di un nugolo di ragazzi che spendevano cuore e sudore dietro un pallone.

Come non ricordare quando, durante i matrimoni, alle 2 di pomeriggio, nei ristoranti restavano donne e bambini, perché gli uomini andavano a vedere la partita della Folgore! Oggi, nella ricorrenza dello storico doppio spareggio del 1975 che vide la Folgore Collelongo trionfare sul Capistrello, cogliamo l’occasione per onorare e ricordare la storia della mitica Folgore, spazio di aggregazione e di orgoglio di una comunità coesa e viva, che è stata patrimonio di tanti e che sarà per sempre simbolo di orgoglio e di appartenenza di tutti.

 

E che questo nostro fare, narrare, ricordare sia “carezza” per chi ha vissuto tutti questi intensi  anni e “monito” per i giovani a emulare un passato di passione condivisa. Vi aspettiamo tutti a Collelongo, amici sportivi, appassionati di calcio, per una serata di festa e di gioia condivisa”. Antonio Pisegna, Lamberto Cerroni, Sandro Valletta