The news is by your side.

La biblioteca comunale “Giovanni Coletti” di Zagarolo si rinnova con un progetto finanziato da MiBACT

Zagarolo – “Sedersi, sdraiarsi, leggere, sognare, giocare” è il progetto del Sistema Bibliotecario Prenestino presentato al MiBACT e finanziato dal Fondo Promozione della lettura. Grazie ad esso, la Biblioteca Comunale di Zagarolo Giovanni Coletti si rinnoverà negli ambienti e si trasformerà in un vero e proprio luogo di formazione in cui poter leggere e arricchire le proprie conoscenze.

Il progetto prevede, infatti, la realizzazione di spazi leggeri e accoglienti con angoli allestiti con arredi adatti ad ogni età, dal bambino all’adulto, fabbricati con materiali naturali e colorati per favorire percorsi di lettura personali basati su scelte autonome. Saranno installate strutture espositive con novità librarie, e ancora mostre bibliografiche tematiche per aiutare i bambini, i ragazzi ad orientarsi e a scegliere. Non mancheranno ovviamente le nuove tecnologie con arredi pensati proprio per il corretto utilizzo di quest’ultime.
“Una bella notizia e un progetto fantastico per i nostri appassionati lettori – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. La biblioteca comunale di Zagarolo è sempre stata al passo coi tempi organizzando eventi e contest di largo respiro. Proprio a Novembre scorso comunicammo la possibilità di prendere in prestito libri per ipovedenti e dislessici; questo progetto si inserisce perfettamente nell’ottica di condivisione e integrazione. Un sentito ringraziamento va allo staff della Biblioteca e al Sistema Bibliotecario per aver ideato e messo a punto un’idea così apprezzata anche dal Mibact”.