The news is by your side.

Jenne protagonista al 12° Forum degli itinerari culturali Europei in Polonia!

JENNE  18 SETT 2023 – Una intensa, proficua e caratterizzante attività di promozione del territorio, una molteplicità di iniziative ad amplissimo, tanto impegno e voglia di promuovere il territorio, hanno fatto sì che il comune di Jenne sia stato invitato parte attiva al dodicesimo Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. L’evento di portata internazionale si svolgerà nella città di Lodz, in Polonia.
L’inserimento della municipalità in questa tregiorni di alto spessore è avvenuto in relazione  al  riconoscimento ottenuto come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europe dalla rete «Vie di Transumanza», promosso dall’Associazione Internazionale Transhumance Trails and Rural Roads (TT&RR) e di cui il Tratturo Jenne-Anzio costituisce parte integrante e fondativa. Il Forum si svolgerà  nei giorni 20 – 22 Settembre 2023 e nel corso del quale a Jenne verrà consegnato ufficialmente  il documento di certificazione.
Il Comune di Jenne  ha svolto un ruolo da protagonista nella promozione dell’iter di tale certificazione, e ne è pertanto socio attivo. Il sindaco Giorgio Pacchiarotti dunque farà parte della esclusiva delegazione Europea.
Lanciati dal Consiglio d’Europa nel 1987, gli Itinerari Culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi paesi e delle diverse culture d’Europa contribuisca a creare un patrimonio culturale condiviso e vivo.
Il Forum Consultivo del 2023 è organizzato dall’Accordo Parziale Ampliato sulle Vie Culturali del Consiglio d’Europa e dall’Istituto Europeo delle Vie Culturali, in collaborazione con il Ministero della Cultura e dei Beni Culturali della Repubblica di Polonia. Il tema di quest’anno del forum è “Vie Culturali: dimensione sociale e creativa del patrimonio culturale in un contesto post-industriale”.
In un mondo post-industriale in rapido cambiamento, le Vie Culturali del Consiglio d’Europa mettono in luce le durature dimensioni sociali e creative del nostro patrimonio culturale condiviso. Le Vie Culturali non solo preservano il nostro passato, ma lo arricchiscono di nuova vitalità, colmando il divario tra storia e società contemporanea. Di seguito troverete il programma del Forum, la nota concettuale,

Il programma prevede una serie di attività che saranno articolate in questi tre giorni, dove sarà focalizzata l’importanza dei piccoli borghi che riescono a fare le cose in grande.

“Accogliamo questo invito – afferma il primo cittadino – con grande entusiasmo e soddisfazione. La promozione del nostro territorio ha varcato i confini nazionali, e ciò, unitamente alle altre iniziative, ci consente di estendere la nostra azione a circuiti sempre più caratterizzanti con ricadute estremamente positive per il territorio. In particolare la Transumanza, e tutte le attività ad essa connesse alle quali abbiamo sempre partecipato ad ampio raggio, oggi ci portano ad essere parte attiva ad un appuntamento di rilevanza internazionale per la soddisfazione di tutta la comunità e del nostro impegno profuso e che continuereamo a profondere per il bene di Jenne”