The news is by your side.

Jenne, il piccolo borgo che fa le cose in grande: un modello di comunità

ROMA – Aria pulita, particolarmente accogliente Jenne, perla della Valle Aniene è un bellissimo borgo del Lazio situato a 834 metri sul livello del mare e facente parte della Città metropolitana di Roma capitale. Vi nacque il Papa Alessandro IV (clicca qui per leggere la storia), ed è intriso di cultura, storia e tante bellezze naturali. Strade ampie, Chiese bellissime, tante e tante attività che rendono sempre viva la comunità. Tutte le fasce generazionali sono impegnate, c’è volontariato, passione per la musica, c’è la banda locale, il centro anziani, la Pro Loco, la Protezione civile, e tanti gruppi che intraprendono iniziative sociali e collaborano in modalità continuativa. Ma ci sono anche cittadini, che si adoperano ogni giorno per la promozione del territorio. Il tutto sotto la guida dell’amministrazione comunale a guida del sindaco Giorgio Pacchiarotti, coadiuvato dal vice Cristiano Lauri e da una giunta e  maggioranza che sostiene la politica del fare e quella di una costante crescita e sviluppo per il borgo.

In questo periodo natalizio Jenne si trasforma in una sorta di villaggio Natalizio, con un presepe artistico bellissimo che viene organizzato per le antiche vie del borgo e con ricostruzione perfetta di ambienti nelle cantine e nei percorsi a dir poco suggestivi. Tutto è curato alla perfezione. E poi tanti nomi importanti: quest’anno Natalie Caldonazzo, Jane Alexander, Milena Miconi, autorevoli sceneggiatori di chiara fama nazionale hanno inscenato il presepe vivente con una prima edizione quella del 26 dicembre che ha fatto riscontrare massiva presenza con grandi apprezzamenti da tutti. E poi spazio a cultura con Federico Moccia, divertimento con spettacoli di varia  natura ed un concerto di Capodanno che apre di fatto l’annus novus in grande stile con la soprano Ilaria Vanacore. E poi non finisce certo qui, il 5 gennaio si replica il presepe vivente.

Ma al di là dei singoli dettagli, quello che caratterizza fortemente il piccolo borgo è quello di saper fare le cose in grande. Una pianificazione programmatica attenta costituisce sviluppo e crescita sociale. A Jenne il vecchio edificio scolastico è stato trasformato in una casa di riposo per anziani che oggi accoglie gli ospiti deliziandoli ogni giorno da accoglienza e calore. Poi spazio a tante altre iniziative, come gli interventi a Fondi di Jenne, un’altopiano splendido e presso il quale sta arrivando anche l’energia elettrica per dare spazio alla ricettività con una struttura comunale che è stata restaurata di recente. E poi ce ne sarebbe ancora molto e poi molto da dire… tantissimo, ma non vogliamo più anticipare nulla. Consigliamo una visita nel bellissimo borgo, per chi non lo conosce avrà voglia di tornarci e chi già lo conosce lo apprezza e lo continua ad apprezzare.