The news is by your side.

Jenne festeggia l’amato patrono San Rocco

Le celebrazioni liturgiche si svolgono in sicurezza ed in un clima di grande partecipazione dei fedeli devoti

Jenne – Ricorre oggi la festa di San Rocco, patrono di Jenne. Una Santa Messa solenne è stata celebrata questa mattina presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Il corteo, con le prescrizioni Covid è avvenuto partendo dalla sede Comunale, e la statua del Santo è stata scortata dal sindaco Giorgio Pacchiarotti e da una delegazione della municipalità. Presente anche alle celebrazioni Suor Grazia Benghini, Madre Superiora delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Tivoli la quale unitamente al Parroco di Jenne don Gaetano Maria Saccà sta ripercorrendo le tappe storiche e di fede della vita di Monsignor Giuseppe Cognata, fondatore delle Salesiane del Sacro Cuore.

Nel pomeriggio è prevista la celebrazione della Santa Messa accompagnata dai vespri.

Il sindaco Giorgio Pacchiarotti, ha espresso il suo augurio per una festività diversa da quella rituale e che vede protagonista il borgo in un contesto diverso ma ugualmente di unione della comunità. Don Saccà durante le omelie ha ripercorso la vita di San Rocco al quale ancora una volta il popolo di Jenne ha tributato tutta la sua devozione.

Tutte le celebrazioni sono state onorate dalla presenza della Confraternita e delle varie associazioni e gruppi locali.

La tradizione vede due momenti di forte tradizione popolare-religiosa: la sera del 15 Agosto il Sindaco , nominata una persona che si è distinta nell’arco dell’anno per il’impegno verso la comunità, insieme con l’amministrazione e il comitato d’onore, portano la statuetta del Santo e il fiore fino alla parrocchiale accompagnati dalla banda, che esegue La Merope , antica marcia di S Rocco. Segue la processione per le vie del paese insieme alla macchina di S.Rocco; la fine della processione è festeggiata dallo scoppio de “jò gireglio”.
La sera del 16 Agosto, dopo il vespro, l’amministrazione, riporta la statuetta ed il fiore in comune. E’ un rito in cui che sancisce il reciproco rispetto e riconoscimento tra i ruoli della Chiesa e del Comune, forse retaggio di accordi successivi all’unità d’Italia.

Quest’anno il fiore è stato portato dalla Madre Superiora Suor Grazia Benghini in ricordo dell’opera trentennale delle compiante Suore Maria e Anna anch’esse appartenenti alle Oblate del Sacro cuore e che hanno profuso un impegno proficuo ed indelebile per la comunità jennese.

Per la giornata di domani Lunedì 17 agosto: alle ore 9 deposizione corona ai caduti, poi svolgimento della tradizionale fiera annuale fino alle ore 13.00

Quest’anno a causa del COVID-19, tutte le funzioni religiose verranno celebrate all’interno della Parrocchia S. Andrea Apostolo – Jenne – Diocesi di Tivoli

Suor Grazia Benghini – madre superiora delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Tivoli con l’assessore Cristiano Lauri