The news is by your side.

Intrattenimento online: le attività preferite dagli abruzzesi sul web

Il settore dell’intrattenimento in Italia è tra quelli con maggiori prospettive di crescita, grazie al processo di digitalizzazione già in atto da alcuni anni, che aumenterà notevolmente il grado di diffusione e accessibilità.

L’intrattenimento digitale è infatti un mercato che promette grandi passi in avanti e per il quale si stimano ulteriori impennate già entro il 2026 (anno in cui, secondo le previsioni, raggiungerà un valore di 40,8 miliardi di euro). In questo contesto, tra le principali attività online preferite dagli abruzzesi troviamo l’informazione e lo svago; vediamo più nel dettaglio i dati a disposizione a riguardo.

Quotidiani regionali e locali in versione digitale: i più letti

 

Grazie alla facilità d’uso e alla comodità, il settore dell’informazione online è in continua crescita, a discapito delle versioni cartacee dei giornali, come dimostra il passaggio al web di prestigiose testate nazionali e internazionali.

 

Il settore gode di particolare rilevanza anche in Abruzzo, dove sono diversi i giornali letti e seguiti online. Dalle stime relative all’informazione online abruzzese, in particolare al traffico mensile registrato dai principali siti regionali e locali, emerge che le testate giornalistiche più lette e diffuse in versione digitale sono “Il Centro” (che ha copertura regionale e ha totalizzato ben 2,49 milioni di visite mensili), “IlPescara” (oltre 803mila visite) e “ChietiToday” (quasi 707mila visite), che sono invece a copertura locale.

 

Giochi online: Abruzzo in testa alla classifica nazionale

 

Il gioco è tra le attività predilette dagli italiani in generale, e gli abruzzesi in questo contesto non fanno eccezione. Secondo quanto riportano i dati relativi al 2021, infatti, nella regione Abruzzo la spesa totale dedicata al gioco è stata di 1,2 miliardi di euro.

 

Anche prendendo in analisi i dati aggiornati emerge che gli abruzzesi sono i primi nella classifica italiana per la spesa investita in giochi da casinò, con circa 2.200 euro di spesa pro capite (contro una media nazionale di 1.830 euro). Per via delle particolari condizioni dettate dalla recente pandemia, il gioco online (che ad oggi in Italia vale 67 miliardi di euro) si è diffuso in maniera rapida e capillare su tutto il territorio.

 

Di conseguenza, il comparto (in particolar modo quello dei giochi di casinò, con una raccolta di 47,5 miliardi) ha attirato e continua ad attirare un numero sempre maggiore di utenti, a prescindere dal loro grado di esperienza; infatti, grazie ad alcune risorse gratuite disponibili su siti come slotadm.it, per esempio, anche gli utenti meno esperti possono trovare riferimenti utili per la scelta delle piattaforme più sicure sulle quali giocare e sui dettagli di funzionamento dei vari passatempi.

 

Ecommerce: shopping online e possibili sviluppi

 

Le recenti stime hanno dimostrato come l’Abruzzo faccia parte delle regioni maggiormente attive per quanto riguarda lo shopping online. Secondo quanto emerge dal report di UnionCamere e InfoCamere, 1 abruzzese su 3 di età compresa tra i 17 e i 74 anni fa acquisti su Internet.

 

Si tratta di un’abitudine che, al pari del gioco, ha preso più piede nell’ultimo biennio in particolare; una volta consolidata, però, non è stata più abbandonata, per via degli innumerevoli vantaggi che offre (maggiore ventaglio di scelta, promozioni dedicate solo agli utenti online, comodità della consegna a domicilio, possibilità di reso, ecc).

 

Le ultime novità su questo settore riguardano la proposta della creazione di un nuovo portale che possa agglomerare tutti i negozi della regione, in modo tale da poter garantire una maggiore visibilità sul web anche per le piccole attività territoriali.

 

Tutte queste attività saranno accessibili ai cittadini, ai turisti, ma anche a tutti gli altri italiani che vivono in altre regioni, così da poter incrementare notevolmente il business delle piccole attività che si trovano distribuite su tutto il territorio dell’Abruzzo.