The news is by your side.

Infiorata del Corpus Domini a Vicovaro, 10 meravigliosi quadri

Vicovaro – L’Infiorata è una manifestazione che consiste nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parti di essi generalmente in occasione della festività cattolica del Corpus Domini, ispirati a motivi religiosi secondo la propria fantasia oppure riproducendo opere famose che celebrino Gesù e il miracolo eucaristico.

L’usanza di addobbare con i fiori, segatura o altri materiali, la piazza principale del nostro paese ha radici lontane nel tempo ed era un modo anche per riunire diverse persone ma con uno scopo comune, ovvero quello di realizzare dei veri e propri capolavori.

Inizialmente quest’usanza consisteva nello spargimento casuale dei fiori in occasioni principalmente religiose, successivamente invece si è evoluta fino a diventare una vera e propria arte.

Mischiare colori, essenze e profumi diversi per far si che ogni anno ci siano nuove combinazioni e nuovi disegni per sorprendere i visitatori che si fermano ad ammirare queste meraviglie.

Lo scorso 15 maggio iniziavano i preparativi per l’infiorata vicovarese 2019 e dopo settimane di intenso lavoro è arrivato il fatidico giorno.

I 10 meravigliosi quadri realizzati dagli infioratoti raffigurano volti religiosi come Sant’Antonio da Padova, Maria SS Avvocata Nostra e Gesù Cristo, e simboli come il cuore, la fenice e il leone.

Tanti i visitatori e i complimenti per i piccoli e grandi infioratori, soddisfatti per il successo dell’infiorata 2019 ottenuto quest’anno.

Potrebbe piacerti anche