The news is by your side.

Incendi nella Marsica, le indagini puntano sul dolo: caccia ai responsabili. Presidio notturno sul Salviano

Capistrello. Incendi nella Marsica, le indagini puntano sul dolo, caccia ai responsabili. Presidio notturno sul Salviano. Nella notte appena trascorsa gli uomini della protezione civile e i Vigili del fuoco hanno presidiato l’area del monte Salviano teatro di diversi incendi negli ultimi giorni.

Le fiamme sono state spente ma resta la preoccupazione che le fiamme possano tornare a minacciare la vegetazione. Roghi, ormai è quasi certo, che hanno un’origine dolosa.

La Procura di Avezzano e il Comando dei Carabinieri Forestale stanno indagando sugli incendi scoppiati nella Marsica. Grandi estensioni di boschi e sterpaglie sono andate in fiamme negli ultimi giorni a Pescina, Ortucchio e sul Monte Salviano, ma anche a giorni a Preturo. Il direttore della Protezione Civile regionale, Maurizio Scelli, ipotizza una mano criminale dietro gli incendi.

Per quanto riguarda le indagini, gli investigatori ritengono che l’origine sia dolosa, basandosi sulle modalità di innesco e sugli orari degli incendi verificatisi nelle settimane recenti. I carabinieri della tutela forestale stanno conducendo sopralluoghi e valutazioni nelle aree interessate per capire se vi siano più responsabili.

Si sta esaminando anche il materiale registrato da fototrappole e sistemi di videosorveglianza, pubblici e privati. Chiunque abbia notato persone sospette in quelle zone è invitato a contattare i carabinieri. Le testimonianze potrebbero aiutare a delimitare i sospetti e identificare gli autori.