Roma – Inaugurata una nuova porzione del Parco di Tor Marancia: 7 ettari di verde pubblico con ingresso in Piazza Lante, Municipio Roma VIII.
Presenti il Sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri e il presidente del Consorzio Tor Marancio, Carlo Odorisio.
La nuova area, oltre 7 ettari di parco bonificati e riqualificati, è caratterizzata da un sistema di terrazzamenti che costituiscono la zona più attrezzata, compresa tra Piazza Lante e via Belloni fino all’incrocio con via Sorbi. Si tratta di un’area sistemata “a giardino” che prevede l’accesso principale pavimentato e alcune piazzole arredate per la sosta, connesse da un percorso che termina su un secondo accesso posto all’altezza dell’incrocio con via Sorbi. La piazza di accesso è costituita da un’area pavimentata di circa 700 mq, delimitata da un sistema di muretti in tufo sbozzato che svolgono anche una funzione di contenimento e formano dei piccoli terrazzamenti rinverditi che accompagnano la gradonata di collegamento con l’area retrostante lasciata più a prateria, nel rispetto del profilo naturalistico della gran parte del Parco. Nelle altre 4 piazzole “a giardino” (spazi di circa 200 mq con ombreggiatura) sono collocati gli arredi: panchine, tavoli pic-nic, cestini, portabiciclette e giochi per i bambini.
Oltre alle aree più attrezzate, il progetto comprende anche l’ampio poggio a prateria che termina sul pianoro affacciato sugli ambiti di fondovalle. Queste aree, che rappresentano più dell’80% dell’intero ambito, sono destinate alla libera fruizione e sostanzialmente mantenute allo stato naturale con interventi di bonifica vegetazionale, recupero e miglioramento ambientale, e recupero e riassetto dei percorsi spontanei esistenti.