The news is by your side.

In auto piu’ sicuri…nuovi veicoli per capire se il guidatore è in pericolo

cervello1_h_partbdi Annamaria Cappelli

Oltre ai cellulari anche le automobili diventeranno ancora più “smart” ovvero più facili.

Dai sensori che rivelano ostacoli a quelli che aiutano nel momento del parcheggio.

Ad aggiungersi alle novità ci saranno quelli che capiranno se il guidatore è stanco, poco attento o ubriaco, tutte circostanze che possono alterare lo stato di guida e quindi provocare incidenti.

Il prototipo di “scatola nera” presentato dall’Ècole Politecnique di Losanna, istituto Federale per eccellenza, sarà in grado di percepire l’umore della persona alla guida.

Il progetto, a cui sta lavorando una nota casa automobilistica francese, andrà ad innovare il panorama automobilistico per quanto riguarda la sicurezza, per mezzo di nuove tecnologie.

Tale dispositivo sarà una telecamera che verrà posizionata dietro il volante e sarà in grado di effettuare il riconoscimento facciale.

Dai primi test effettuati il dispositivo ha rivelato disgusto e irritazione, con ulteriori prove fotografiche verrà preparato al riconoscimento di determinate espressioni , il tutto verrà poi testato con prove video.

Un ottimo progetto che in relazione allo stile di vita potrà trarre le dovute conclusioni.

Le scatole nere in uso in questi ultimi anni, sono dispositivi satellitari basati sulla tecnologia GPS ( Global Position Sistem). Il guidatore può decidere se installarlo oppure no, al fine di contenere i costi di assicurazione,per localizzate il veicolo e non ultimo per utilizzarlo come controllo giovani.Il dispositivo infatti é un ottimo deterrente per il controllo sulla guida dei ragazzi più giovani in quanto da la possibilità al genitore di accedere tramite PC a dati come posizione e andatura del veicolo, facendo così prevenzione alla guida sicura.

Abbiamo chiesto un parere ad un professionista del settore, Gabriele Angeluccetti, agente di UnipolSai a Roma e titolare dall’agenzia Colli Portuensi, l’agente ci ha illustrato le soluzioni presentate negli ultimi anni dalla Compagnia.

Una delle più importanti è rappresentata dal progetto “auto intelligente”, con Unibox, dispositivo satellitare GPS che oltre a contenere la tariffa RC auto, garantisce sicurezza attivandosi in caso di incidente, stabilendo l’esatta posizione del veicolo al momento dell’accaduto inviando i soccorsi sul luogo, tutto grazie ad un sistema gestito dalla Centrale di Allarme.

Progetti tecnologici avanzati per uno stile di vIta e di guida corretto e sicuro.